Contenuto
I torni in legno sono un tipo di tornio utilizzato per l'elaborazione di disegni in legno e possono essere utilizzati per fabbricare una varietà di oggetti. Usando diversi tipi di scalpelli in un design, un artigiano del legno è in grado di creare un design unico in una lavorazione del legno che è simmetrica nel suo design. Alcuni dei più comuni oggetti artigianali in legno, progettati con torni in legno e vari strumenti per scalpelli, sono: matite, yo-yo, ciotole, gambe e braccia di tavoli, utensili in legno e molti altri.
I torni in legno sono di un tipo di tornio utilizzato nell'elaborazione di disegni in legno (Toolbug.co.uk)
identificazione
Un tornio è un tipo di macchina utilizzata per trasformare i prodotti industriali per scopi ornamentali. Utilizzando un dispositivo rotante che ruota parallelamente alla superficie e implementando l'advisor di vari strumenti, i torni lavorano per creare tagli e disegni unici in un unico blocco solido di materiale. Gli utensili da tornio funzionano con il taglio, la foratura, la levigatura e la dentatura per formattare un oggetto. I prodotti realizzati in un tornio sono generalmente simmetrici nel design. I torni per legno sono i più vecchi tipi di macchine per tornio e tutti gli altri - da quelli utilizzati nella produzione di ceramica come gioielli - hanno copiato il concetto originale di un tornio. Gli strumenti utilizzati per la tornitura del legno sono senza dubbio la parte più importante della macchina. Senza gli strumenti non avresti i disegni originali e complessi che sono possibili solo con loro.
funzione
I torni per legno utilizzano vari strumenti, chiamati scalpelli, per creare disegni e motivi unici che provengono dal legno tornito. Un tornio per legno è una macchina unica come la capacità di produrre un lavoro completamente finito e corretto. Molti strumenti utilizzati nella produzione industriale richiedono l'uso di macchine utensili separate per completare i progetti, ma gli strumenti a scalpello utilizzati nella tornitura del legno sono collegati direttamente al tornio e fanno tutto il lavoro in una volta sola. Gli utensili per la tornitura del legno prendono un oggetto di legno solido e lo trasformano in un oggetto ornamentale simmetrico, come una gamba di tavolo o sedia, una ciotola di legno o persino matite di legno massello. L'utilizzo di uno strumento di impostazione standard consente di duplicare pezzi di legno identici in modo da poter creare quattro gambe del tavolo simili o addirittura un set di ciotole di legno.
tipi
Esiste una vasta gamma di accessori per torni per legno che creano tutte le diverse forme e disegni che hanno reso il legno, specialmente con gli attuali progressi tecnologici delle macchine. Gli scalpelli sono uno strumento comune utilizzato nella tornitura del legno, e i più comuni sono la sgorbia, lo scalpello inclinato, la lancia, lo scalpello tondo e lo scalpello di partenza. Uno scalpello sgorbiato viene utilizzato per lastre e tagli ed è identificato dalla sua barra posteriore e cava. Lo scalpello obliquo viene utilizzato per tagliare e levigare le spalle. È uno scalpello piatto con un'estremità angolata. La lancia e il naso tondo sono usati per modellare e sono anche identificati dalle loro estremità. La lancia ha un'estremità appuntita e uno scalpello a punta arrotondata ha un'estremità convessa. Già lo scalpello di partenza è sollevato al centro, in modo che i lati paralleli creino pendenze morbide e sia puntato verso la fine. Questo tipo di scalpello viene utilizzato per tagliare o tagliare.
considerazioni
Gli utensili per tornitura del legno sono simili ad altre macchine e utensili industriali e possono essere acquistati singolarmente o in serie. Hanno una grande varietà e sono disponibili in set generali e parti più avanzate. Un set di strumenti per principianti intorno al legno di solito viene fornito con una sgorbia di 1 cm, una sgorbia assottigliata di 2 cm, uno scalpello inclinato di 1,3 cm, un naso rotondo di 1,3 cm e un naso di 60 mm. I set base di utensili da tornio saranno adatti per la maggior parte dei progetti di legno per principianti. Gli strumenti devono essere affilati prima di ogni utilizzo con una pietra d'acqua dolce o una pietra levigata più dura.
avvertenze
Poiché l'attrezzatura per tornitura del legno non è coperta e, soprattutto perché gli strumenti sono rimovibili e regolabili, è importante verificare che tutte le parti siano correttamente serrate e serrate prima di iniziare un progetto di lavorazione del legno. I torni possono essere implacabili quando si tratta di materiale sfuso, capelli lunghi e gioielli pendenti, poiché questi materiali possono facilmente scivolare su un albero o rimanere incastrati in uno strumento tornio dove possono essere liquidati. Controllare sempre la testa e la testa mobile per assicurarsi che gli strumenti del tornio non utilizzati siano stati messi da parte e assicurarsi di serrare saldamente lo strumento che si sta utilizzando.