Contenuto
Le infezioni del tratto urinario sono condizioni comuni e possono essere dolorose o scomode. Fortunatamente, sono facilmente curabili con antibiotici. L'amoxicillina viene spesso prescritta per trattare queste infezioni, a causa della sua efficacia e della scarsa interazione con altri farmaci. Ha pochi effetti collaterali e può essere ingerito anche da donne in gravidanza o che allattano.
Amoxicillina
L'amoxicillina è un antibiotico del gruppo delle penicilline, insieme a ampicillina, piperacillina e ticarcillina. A differenza di alcuni antibiotici, la penicillina non uccide i batteri. Invece, impedisce ai batteri di formare pareti cellulari, rendendoli vulnerabili all'ambiente. Quindi, non possono sopravvivere o moltiplicarsi. L'amoxicillina è usata per trattare molte infezioni, comprese infezioni dell'orecchio, polmonite e gonorrea.
Infezioni urinarie
Le infezioni urinarie includono qualsiasi infiammazione del sistema urinario, come uretrite, cistite e pielonefrite. Sono causati da batteri che si trovano solitamente nel tratto intestinale o sulla pelle. I batteri vengono solitamente introdotti nel sistema urinario attraverso l'uretra, il tubo attraverso il quale la vescica espelle l'urina del corpo. L'uretra può essere esposta ai batteri quando l'individuo non si pulisce adeguatamente dopo aver defecato o attraverso un regolare contatto sessuale. Se non pulisci le zone genitali e anali o non cambi spesso la biancheria intima, questo può anche favorire la trasmissione di batteri dalla zona anale all'uretra. I sintomi di un'infezione del tratto urinario comprendono un aumento della voglia di urinare, una sensazione di bruciore, crampi al bacino o alla parte bassa della schiena e urine scure e torbide. Le infezioni del tratto urinario possono anche presentarsi come disuria o sangue nelle urine.
Trattamento
Dopo aver diagnosticato l'infezione del tratto urinario, il medico probabilmente prescriverà un antibiotico come l'amoxicillina. È disponibile sotto forma di pillole o liquido. Puoi prenderlo a stomaco vuoto o dopo i pasti, perché, a differenza di altri tipi di antibiotici, l'amoxicillina non funziona più velocemente a stomaco vuoto. Il dosaggio può variare a seconda della gravità della tua condizione, ma segui sempre le istruzioni mediche.
Effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali comuni dell'amoxicillina includono nausea, irritabilità o affaticamento. Se sei allergico a questo medicinale, potresti sviluppare un'eruzione cutanea pruriginosa improvvisa. Per evitare reazioni avverse, non assumere amoxicillina se si è allergici alla penicillina oa qualsiasi altro prodotto correlato. Se usi contraccettivi orali, ricorda che l'amoxicillina può diminuire l'efficacia di questi farmaci. Utilizzare altri metodi contraccettivi durante il trattamento. Sebbene l'amoxicillina sia generalmente sicura per le donne in gravidanza o in allattamento, discuti le tue condizioni con il tuo medico prima di somministrarla.
Avvertenze
Se l'amoxicillina funziona, i sintomi di infezione del tratto urinario possono iniziare a diminuire dopo un breve periodo di tempo. Tuttavia, continua il trattamento secondo le istruzioni mediche, per evitare che l'infezione si ripresenti. Se i sintomi non scompaiono o peggiorano mentre sta assumendo amoxicillina, contatti il medico. La diagnosi potrebbe essere sbagliata o l'infezione urinaria potrebbe essersi evoluta in una condizione più grave.