Contenuto
Lo stile artistico barocco, caratterizzato da colori drammatici e design opulento, dominò la produzione artistica francese nel XVII secolo. Molti edifici reali furono costruiti in questo stile ei pittori più famosi dell'epoca usarono i loro temi centrali nelle loro opere. In Francia, l'arte barocca fu sostituita come stile dominante dal neoclassicismo, emerso a metà del XVIII secolo.
Musica
Molte delle forme musicali sviluppatesi durante il periodo barocco (concerti, suite e sonate) si ritrovano anche nel repertorio barocco francese. Il principale compositore barocco francese fu l'italiano di nascita Giovanni Battista Lulli (1632-1687), che in seguito cambiò il suo cognome in Lully. Era il compositore della corte di Luigi XIV e ha dettato la direzione e lo stile dell'arte francese durante la sua vita. Dopo la morte di Lully, altri due compositori, Jean Philippe Rameau e François Couperin, definirono ulteriormente lo stile barocco.
Pittura
Due grandi pittori barocchi francesi furono Nicolas Poussin e Georges de la Tour. La pittura del primo si caratterizza per il suo approccio razionale e temi classici. Come molti artisti barocchi francesi, de la Tour ha emulato artisti italiani che lo hanno preceduto. La sua ispirazione più sorprendente è stata Caravaggio, ei suoi dipinti hanno utilizzato la tecnica del chiaroscuro dell'ombra e della luce. Un'altra forza importante in questo periodo furono i fratelli Naim, i cui dipinti documentavano con simpatia la vita dei poveri.
Architettura
L'architettura francese durante il periodo barocco era caratterizzata da palazzi vasti e decorati e giardini elaborati. Durante la seconda metà del XVII secolo, il famoso palazzo di Versailles fu costruito come residenza personale di Luigi XIV. Anche il Museo del Louvre è stato ampliato durante questo periodo. L'architetto che l'ha definito è stato Jules Hardouin-Mansart, che ha progettato parti del Palazzo di Versailles e dell'Orangerie (una serra costruita sul sito del Louvre).
Legacy
Il periodo barocco venne definito dal regno di Luigi XVI, che durò dal 1661 al 1715. Il compositore personale di Rei Sol, Lully e l'architetto stellato (Mansart) incarnarono in seguito le caratteristiche principali dello stile barocco francese e della sensibilità artistica . Charles Le Brun era anche un pittore alla corte di Luigi e amministrava l'accademia d'arte nazionale, che produceva artisti il cui lavoro includeva dipinti murali e pale d'altare che ritraggono favorevolmente Luigi XIV.