A proposito di capra con tosse e naso che cola

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
COVID o raffreddore? I sintomi chiave per distinguerli
Video: COVID o raffreddore? I sintomi chiave per distinguerli

Contenuto

La tosse e il naso che cola hanno tante potenziali cause per le capre quante ne hanno per gli esseri umani. I loro piccoli sono chiamati capre. Determinare perché la tua capra ha il naso che cola e la tosse è vitale per la sua salute. È particolarmente importante sapere se sta mostrando segni di polmonite, una malattia che è potenzialmente mortale se non trattata.

Cause

La tosse e il naso che cola in una capra possono essere causati da stress, esposizione a correnti d'aria o umidità, polvere, venti polverosi, virus o allergie. Se l'animale non è al riparo dopo essere stato stressato da un cambiamento o dall'esposizione agli elementi, è possibile che una situazione semplice come un'allergia si trasformi in polmonite. Questo può essere fatale, soprattutto nei bambini.

La tosse e il naso che cola da soli fanno pochi danni, ma se la malattia peggiora, il tempo è vitale. In caso di dubbio, soprattutto se la capra inizia a sdraiarsi spesso, chiama immediatamente il veterinario.


Polmonite

I sintomi della polmonite in una capra includono tosse, lacrimazione, naso che cola, febbre, perdita di appetito, respiro accelerato e febbre alta. La polmonite, chiamata anche "malattia polmonare", è causata da batteri, virus, parassiti o allergie, di solito dopo l'esposizione a correnti d'aria e umidità. Se la capra presenta sintomi di polmonite, contatta immediatamente il veterinario. Evitarlo fornendo un riparo senza correnti asciutte e con una buona ventilazione. Non ha bisogno di essere riscaldato.

Polvere

La tosse e il naso che cola possono essere causati dalla polvere nell'aria, nel vento o durante l'alimentazione della capra. Se hai una capra nata all'inizio dell'estate e hai avuto venti caldi e secchi, tienila in un luogo riparato e lontano dal vento. Se la polmonite da polvere lo colpisce, apparirà svogliato, stanco e disinteressato. Se tuo figlio lo mostra, chiama immediatamente il veterinario per il trattamento, poiché potrebbe morire da 24 a 48 ore dopo aver mostrato i sintomi.


Allergie

Anche le capre hanno allergie e la loro tosse e il naso che cola possono essere dovuti ad allergie stagionali ai pollini comuni. Assicurati che una capra che abbia questi sintomi eviti i venti polverosi, poiché potrebbero essere più che sufficienti per indurre la polmonite da polvere. Se i sintomi sono estremi, chiama il veterinario.

In cerca di aiuto

La tosse occasionale e il naso che cola sono perfettamente naturali, ma se si presentano con altri sintomi, come stanchezza apparente, febbre (soprattutto febbre alta) e perdita di appetito, contatta immediatamente il veterinario. Se non hai già un veterinario, chiama una grande clinica per animali e chiedi se i tuoi veterinari hanno esperienza con le capre. Chiedi un riferimento se non ne hanno uno. Durante la tua prima visita dal veterinario, assicurati che prenderà tutti i tuoi dubbi e tratterà la tua capra delicatamente ma con fermezza.

La maggior parte dei chitarriti preferice la enazione di lucidare il braccio del loro trumento. Alcuni prefericono una finitura lucida, mentre altri prefericono la conitenza licia e opaca del legno na...

Cos'è la Terra Santa?

Laura McKinney

Gennaio 2025

La Terra anta è un poto in Medio Oriente che copre gran parte del territorio che è attualmente lo tato di Iraele (ma non neceariamente identico ai uoi confini) ed è rivendicato totalmen...

Scelta Dei Lettori