Contenuto
Ci sono diversi motivi per cui cuccioli e cani digrignano i denti. Il più ovvio è il freddo. Tuttavia, i cuccioli di solito digrignano i denti e talvolta tremano anche quando il clima è caldo o mite. Questo può essere un comportamento anormale.
Attacchi epilettici
Secondo il "Manuale veterinario domestico del proprietario del cane", attacchi improvvisi e inspiegabili di digrignamento dei denti possono essere un segno di crisi motorie focali, chiamate anche crisi parziali. Il cane è incosciente e solo una parte del suo corpo presenta spasmi, come la mascella inferiore.
Taglia
I cani piccoli e magri con i peli morbidi, come i Chihuahua, i Jack Russell e il Levriero Italiano tremano e digrignano quando sono nervosi. Secondo il veterinario Mike Richards, non c'è modo di sapere perché queste piccole razze digrignano i denti quando sono nervose o eccitate. A meno che la vista o la coordinazione del cane non siano alterate, non ha bisogno di andare dal veterinario.
Razze
Una malattia neurale chiamata degenerazione neuronale multisistemica è stata scoperta nei Cocker Spaniel, tuttavia, il veterinario Mike Richards afferma che può accadere ad altre razze. Le razze bianche come Highland White Terrier, Maltese e Bichon Frise sono soggette alla sindrome del tremore del cane bianco. Entrambe le malattie richiedono cure veterinarie e possibilmente farmaci anticonvulsivanti.
Senso
Anche se il cane stringe i denti per abitudine, perché esposto al freddo o non sembra soffrire, controlla regolarmente i suoi denti per crepe, pezzi rotti, malattie parodontali e cavità. Digrignare i denti può consumare i denti del tuo cane e danneggiarli.
Agitazione
I cani di tutte le taglie e razze digrignano i denti se sono molto agitati. Questo può essere l'anticipazione di un lieto evento. Un cane a cui piace andare in macchina può digrignare i denti prima di entrare nel veicolo. Un cane maschio può digrignare i denti quando sente l'odore della femmina. Anche i cani stringono i denti quando soffrono, forse in segno di paura, che è un'altra forma di agitazione.