A proposito di canoe indigene

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
TRAILER: Kon-Tiki
Video: TRAILER: Kon-Tiki

Contenuto

Le canoe sono state utilizzate per migliaia di anni dai nativi di tutto il mondo e alcuni dei tipi più noti si trovano in America. Gli indiani nativi americani usavano le canoe per percorrere lunghe distanze lungo la costa degli oceani Pacifico e Atlantico e, per viaggiare più velocemente, venivano usate sui canali interni e sui fiumi.

Storia

Le prime canoe furono chiamate piroghe. Questo tipo più semplice di canoa era fatto di un pezzo di legno o di tronchi. Il legno veniva scavato da un lato asportando grossi pezzi e poi, con attrezzi più delicati, veniva levigato dall'interno. Un altro modo per fare una piroga era bruciare accuratamente la parte centrale del tronco e poi raschiare via delicatamente il legno in eccesso.

Tipi

I metodi indigeni usati per costruire le canoe si sono evoluti da semplici piroghe a canoe ricoperte di corteccia e pelli. Poiché sono leggeri, gli indiani sono stati in grado di renderli più grandi per trasportare più persone e merci. La struttura più leggera ha anche permesso di trasportarli attraverso la terra fino al fiume più vicino.


Dimensioni

Le canoe sono state realizzate in varie dimensioni. Le barche più piccole, fatte per due o quattro persone, venivano utilizzate per brevi viaggi e combattenti. I più grandi potevano contenere 20 persone o più. Queste canoe più grandi erano utilizzate per spedizioni, viaggi a lunga distanza e per il commercio.

Caratteristiche

Le canoe di corteccia erano realizzate con qualsiasi tipo di legno facilmente reperibile nella regione. Le canoe di corteccia di betulla sono le più conosciute del Nord America e sono state costruite con grandi pezzi di legno flessibile. I nativi hanno rimosso la corteccia degli alberi autoctoni, come la betulla e l'hanno annaffiata per evitare che si rompesse quando attaccata alla struttura. La corteccia era fissata con corde ricavate da piante e utilizzava anche la linfa degli alberi per rendere impermeabile la canoa.

Funzioni

Le canoe venivano mosse da pale laterali, con una o due lame. Quando c'era un solo membro dell'equipaggio, la persona poteva sedersi vicino al centro della nave e remare alternativamente su ciascun lato per spostare la canoa. Nelle canoe più grandi, c'erano un certo numero di persone che remavano su ciascun lato e un altro sul retro che usava un remo come timone per governare e mantenere la rotta.


Importanza

I coloni che arrivarono in America adottarono rapidamente la canoa come mezzo di trasporto. Erano particolarmente apprezzati dai commercianti di pellicce e dai cacciatori, poiché consentiva loro di viaggiare rapidamente tra gli stabilimenti commerciali lungo i fiumi.

L'emolii i riferice alla rottura degli eritrociti o globuli roi. In microbiologia, i batteri poono eere claificati in bae alla loro capacità di indurre emolii nell'agar angue. Poono verif...

Un ecolo fa, quando le perone avevano ancora l'abitudine di coniderare che tutte le parti di un animale dovrebbero eere utilizzate, i capretti e le carni peciali erano molto popolari. Quete abitud...

Consigliamo