Contenuto
Gli Aztechi erano un gruppo di persone di lingua nahuatl che abitavano il Messico centrale dal XIV al XVI secolo. La città-stato di Tenochtitlan, insieme alle città-stato di Texcoco e Tlacopan, formarono una potente alleanza che dominava vaste aree di sarebbe diventato il Messico. L'impero azteco era temuto e rispettato. Ma com'era la vita domestica di un normale azteco?
Costruzione
Le normali case azteche erano fatte di una varietà di materiali. Alcune case avevano muri in pietra, mentre altre avevano basi in pietra e muri in mattoni. Le case rurali potevano avere pareti in legno, che erano realizzate con una miscela di argilla, letame e acqua stesa su una struttura di tondini di legno intrecciati. Un tetto di paglia serviva da protezione dalle intemperie. La maggior parte delle case aveva solo un ambiente rettangolare, anche se i più ricchi vivevano in edifici molto più grandi.
Mobilia
Le normali case azteche erano scarsamente arredate. La gente si sedeva e dormiva su materassi di paglia intrecciata. Al centro della stanza c'era la stufa, con un disco di argilla in cima, chiamato comal. I membri della famiglia, di solito donne, usavano il comal per preparare le tortillas. Altri mobili includevano barattoli e pentole per conservare il cibo, nonché strumenti domestici come macine per la produzione di farina e un telaio per la produzione di tessuti. La maggior parte delle case conteneva anche immagini di dei.
Dipendenze
Le case azteche erano illuminate solo da torce di pino e avevano una ventilazione limitata, che le rendeva buie, soffocanti e fumose. La maggior parte delle attività domestiche venivano svolte all'aperto o in altri edifici. Uno degli annessi più importanti era il temazcalli o bagno di vapore. Queste piccole strutture circolari erano così comuni che si crede che tutte le case ne avessero una. Altre strutture esterne includevano vivai per animali come i tacchini.
Case nobili
Sebbene la maggior parte degli abitanti dei villaggi vivesse in piccole case di una stanza, i membri delle famiglie più ricche avevano alloggi più lussuosi. I nobili vivevano in strutture di più ambienti su piattaforme di terra o pietra. Questi edifici avevano tetti piani fatti di travi di legno, che a volte erano coperti di terra per piantare giardini su di essi. Queste grandi case erano centrate su un cortile aperto. Contenevano dormitori, reception, sale da pranzo, cucine e alloggi per i dipendenti. Queste strutture a volte erano circondate da ampi giardini.