Contenuto
Gli studenti di biologia studiano spesso le cellule di cipolla, poiché sono disponibili e presentano una visione chiara di tutte le caratteristiche di base della struttura cellulare di una pianta. Le cellule più grandi possono essere viste facilmente attraverso un microscopio e possono anche essere utilizzate per insegnare i fondamenti della biologia cellulare.
Parete cellulare
Le pareti cellulari della cipolla, come quelle di altre piante, sono rigide. La cellulosa presente in essi forma mattoni ben definiti che hanno l'aspetto di un muro. L'acqua all'interno del muro fornisce resistenza e aiuta a resistere alla forza gravitazionale. Citoplasma e vacuoli cellulari contribuiscono alla consistenza e alla consistenza croccante della cipolla.
Citoplasma
Sotto la parete cellulare si trova un liquido chiamato citosol, composto principalmente da acqua, sali e molecole organiche. Cytosol contiene anche organelli, strutture organiche che si occupano di tutti gli elementi del metabolismo cellulare. Il citoplasma trasporta anche inclusioni, che sono amidi, proteine e altri elementi che agiscono come mattoni per varie funzioni. Il nucleo, presente anche nel citoplasma, contiene il materiale genetico della pianta.
Vacùolo
La cipolla ha un grande vacuolo, che contiene acqua e ioni e produce il caratteristico aroma e gusto della cipolla. In molti stabilimenti è anche responsabile della produzione di pigmenti. Ad esempio, il pigmento prodotto nelle cipolle rosse è contenuto all'interno dei vacuoli.L'odore caratteristico della cipolla è prodotto da una combinazione di precursori del sapore nel citoplasma e un enzima chiamato alinasi, presente nel vacuolo. Questo odore viene rilasciato solo quando la cipolla viene tagliata o danneggiata in qualche modo, in quanto ciò consente ai precursori nel citoplasma e nel vacuolo di combinarsi.
Studio cellulare della cipolla
La cipolla è un buon esempio di struttura delle cellule vegetali. Inoltre, il prelievo di un campione da una cellula di cipolla non richiede esperienza. Gli studenti devono solo rimuovere la buccia esterna della cipolla e tagliarne uno strato. Montare il pezzo con l'acqua su un vetrino e posizionarlo al microscopio. Nello studio delle piante, le foglie di Elodea, le mele e le patate sono sostitutive della cipolla.