Contenuto
La distrofia corneale è una malattia ereditaria nei cani che può manifestarsi in qualsiasi momento della loro vita, ma il più delle volte si verifica tra i 5 e gli 11 anni di età. La malattia si verifica quando i depositi di grasso si raccolgono all'interno della cornea dell'occhio. Sebbene questa condizione possa essere frustrante, non è considerata pericolosa per la vita e quasi tutti i cani possono continuare a vivere una vita normale e sana.
Effetti
Quando si verifica la distrofia corneale, lo strato interno della cornea non funziona correttamente. Questo strato interno normalmente rilascia l'accumulo e mantiene la cornea pulita e asciutta. Nella distrofia corneale, questo meccanismo non funziona più, provocando un accumulo di depositi di colesterolo all'interno dell'occhio del cane infetto. Questa condizione di solito si verifica in entrambi gli occhi e i depositi sono spesso simmetrici.
Cambio di colore
Uno dei sintomi più comuni della distrofia corneale è un cambiamento nel colore o nell'aspetto dell'occhio colpito. Alcuni cani svilupperanno un aspetto lattiginoso sulla cornea. Questo sviluppo può variare dal bianco latte al colore quasi blu. Questo aspetto di solito si sviluppa in una porzione della cornea prima che si diffonda. Questa è chiamata distrofia endoteliale.
Depositi
Nelle fasi iniziali, è probabile che i depositi passino inosservati a causa delle loro dimensioni. Quando si verificano depositi, possono essere localizzati o diffusi attraverso la cornea. Questi depositi sono accumuli di colesterolo e possono variare di colore dal bianco al grigio. Di solito sono ovali oa forma di anello e possono verificarsi in uno o entrambi gli occhi.
Cecità
La maggior parte dei cani non svilupperà un processo di cecità completa a causa della distrofia corneale, ma avrà lievi blocchi visivi dovuti ai depositi. Tuttavia, la cecità dipende da molti fattori, inclusa la velocità con cui progredisce la malattia. Alcune razze di cani, come husky, Boston Terrier, chihuahua, Airedale terrier e bassotti, corrono un rischio maggiore di perdere la vista.
Trattamento
Non esiste un trattamento efficace noto per la distrofia corneale. Un veterinario può eseguire un intervento chirurgico per rimuovere i depositi di colesterolo, tuttavia, la condizione potrebbe semplicemente ricomparire ei depositi di colesterolo ritorneranno subito dopo l'intervento. La chirurgia pone anche rischi maggiori e aumenta la possibilità di cecità.