Contenuto
- Discinesia tardiva
- Sindrome neurolettica maligna
- Mascherare i sintomi
- Iperglicemia
- Altri effetti collaterali
Risperidone è la versione generica del medicinale Risperdal, prescritto principalmente per il trattamento della schizofrenia e della fase maniacale del disturbo bipolare. Tuttavia, alcuni medici lo prescrivono anche per i bambini con problemi comportamentali associati all'autismo e al disturbo da deficit di attenzione iperattivo. Può causare diversi effetti collaterali.
Discinesia tardiva
Risperidone può causare discinesia tardiva, un disturbo spesso irreversibile caratterizzato da spasmi e contrazioni muscolari involontarie del viso e del corpo. Sebbene sia raramente causato e principalmente nelle donne anziane, è stato visto anche nei bambini.
Sindrome neurolettica maligna
Questo grave disturbo è un altro male associato all'uso di risperidone ed è caratterizzato da rigidità e rigidità muscolare, febbre alta, battito cardiaco accelerato o irregolare, confusione mentale e aumento della sudorazione.
Mascherare i sintomi
Il farmaco può mascherare i sintomi di alcune malattie, permettendo loro di progredire e peggiorare. Questi includono tumori cerebrali, ostruzioni intestinali e sindrome di Reye. Quest'ultimo colpisce i bambini dopo un'infezione da virus ed è anche associato all'uso di aspirina e talvolta può essere fatale.
Iperglicemia
Il risperidone può causare lo zucchero nel sangue nei bambini. I sintomi includono sete insolita, aumento della minzione e affaticamento. Il farmaco è anche associato al sovrappeso, che è un fattore di rischio per il diabete.
Altri effetti collaterali
Risperidone può causare molti altri effetti collaterali nei bambini come agitazione, ansia, ipermotricità, costipazione, indigestione, nausea, vomito, vertigini, disturbi del sonno, battito cardiaco veloce o irregolare e aumento della sensibilità alle temperature estreme.