Su spugne asconoidi, siconoidi e leuconoidi

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Grades of sponge structure: Asconoid, Syconoid and Leuconoid Sponges
Video: Grades of sponge structure: Asconoid, Syconoid and Leuconoid Sponges

Contenuto

Gli scienziati conoscono circa 5.000 specie di spugne, di cui solo 150 vivono in acqua dolce. Le spugne appartengono al phylum porifera. Possono essere meglio descritti come organismi semplici costituiti da una combinazione di cellule. Asconoide, siconoide e leuconoide sono tre tipi di corpi di spugna, ciascuno con le proprie caratteristiche.

Informazioni di base

Una spugna è composta da tre strati di cellule; lo strato intermedio forma la struttura scheletrica della spugna. Lo strato esterno funge da epidermide del corpo, mentre lo strato interno contiene cellule che spingono l'acqua attraverso il centro della spugna. I pori fungono da ingressi per l'acqua che viene trascinata dal corpo della spugna. Il nome del phylum porifera si basa sulla presenza di questi pori. Le cellule di spugna tolgono il cibo dall'acqua mentre passa attraverso il tuo corpo, essendo la fonte del cibo.


Asconoide

Questa è la forma del corpo più semplice di una spugna. La parete del corpo non è piegata. L'acqua entra attraverso le aperture nei suoi pori conosciute come ostia ed esce attraverso un'apertura chiamata osculum. Le spugne asconoidi hanno la forma di un tubo con pori. La leucosolenia è un esempio di un semplice asconoide.

Siconoide

Le spugne con corpo di tipo siconoide hanno la parete del corpo piegata in canali radiali. Questi canali rendono i siconoidi diversi dagli asconoidi, poiché l'acqua scorre attraverso i canali. Le spugne siconoidi sono di dimensioni maggiori rispetto agli asconoidi a causa della parete del corpo più spessa e dei pori più lunghi. I siconoidi hanno un metodo più complesso per trasportare l'acqua attraverso il corpo. Scypa è un esempio di un sykonoid.

Leuconoide

Le spugne leuconoidi contengono un corpo più complesso, con la "spugna da bagno" che è un esempio di leuconoide. Hanno pareti piegate con canali, ma i canali hanno rami che portano alle camere. Le cellule in ciascuna camera spingono l'acqua nel canale successivo. L'acqua scorre attraverso questo sistema relativamente complesso prima di lasciare la spugna. I leuconoidi sono costituiti da molti più tessuti rispetto ad altri tipi di corpi.


Uare il burro al poto dell'olio in una ricetta per frittelle aggiungerà un apore delizioo, ma devi farlo con attenzione per non modificare la conitenza dell'impato. Non tutti i grai vengo...

L'elettrolii è una tecnica utilizzata per rimuovere la ruggine dalle parti metalliche (ferro o acciaio inoidabile) e prevede una corrente a baa tenione e una oluzione elettrolitica. È ef...

Guadagnando Popolarità