Contenuto
Nei giorni moderni, i gioielli sotto forma di catene d'oro sono in gran parte prodotti dalle macchine. Il tradizionale processo a catena manuale è laborioso e spesso non è considerato economicamente conveniente in un contesto industriale. Sebbene alcuni artigiani apprezzino ancora il processo originale, la maggior parte dei produttori di gioielli acquista o produce catene d'oro su macchine.
I gioielli sotto forma di catene d'oro sono in gran parte prodotti dalle macchine (Baerbel Schmidt / Digital Vision / Getty Images)
storia
Con l'invenzione dei fili d'oro, le tecniche per creare catene furono aggiunte al repertorio della creazione di gioielli dell'uomo. Il filo d'oro, prima della creazione di macchine per l'artefice, fu creato martellando strisce dorate piatte e tirandole attraverso gli stampi fino a renderle sottili. I collegamenti sono stati quindi formati in un lungo processo di piegatura e saldatura. Questo era l'unico metodo per creare catene d'oro, dal tempo degli antichi persiani e romani al diciassettesimo secolo, quando fu inventata la macchina a catena. Da quel momento, le macchine a catena si sono evolute molto poco, cambiando solo il numero di opzioni e la fonte di energia.
carattere
Esistono diversi tipi di macchine utilizzate per creare catene d'oro. Una macchina a cavo fornisce il filo direttamente allo stampo guida, che determina la lunghezza e lo spessore di ciascun collegamento e quindi una parte di formazione, che piega e unisce tutti i collegamenti. Ci sono macchine che dirigono i fili in una parte che produce spin rotanti, che taglia il filo mentre si alimenta in ogni parte della spirale. Altre macchine, come le macchine a catena di serpenti, creano catene a foglia d'oro e le macchine a catena a sfere trasformano i fogli d'oro in sfere attorno al filo. Alcune macchine sono progettate per eseguire più di una di queste funzioni e altre possono creare collegamenti di varie dimensioni. La saldatura a mano, in un ambiente industriale, viene eseguita in un forno a nastro, mentre le saldatrici utilizzano la saldatura laser.
funzione
La produzione tradizionale di catene d'oro viene eseguita in due modi, uno che richiede la saldatura e un altro, più semplice, che non richiede. La lega per l'oro è realizzata con filo d'oro, lega per saldatura e catena, che è attaccata in una guaina e riscaldata a fiamma. La catena è formata in collegamenti separati, che devono essere saldati in posizione. Catene d'oro fatte solo di filo implicano l'uso di sezioni tagliate di filo d'oro, che sono unite unendo le estremità di una sezione e ruotate attorno ai collegamenti di un'altra. Molti modelli diversi e unici possono essere realizzati in questo modo. Nel settore delle macchine, l'originalità viene aggiunta attraverso processi decorativi, come l'uso di macchine per il taglio del diamante e macchine per incidere, che possono realizzare disegni precisi sul metallo.
tipi
Catene d'oro sono disponibili in stili infiniti. Alcuni dei tipi più popolari sono le catene portacavi, realizzate con maglie ovali, catene a trefoli realizzate con maglie piatte e catene simili a funi fatte per assomigliare a funi. Altri stili di catene includono la catena di scatole, che consiste in maglie a forma di scatola, la catena della volpe, che ha un aspetto contorto, e la catena di proiettili, che comprende modelli a forma di proiettili collegati insieme. Le catene di barre e talloni si alternano tra i collegamenti a forma di barra e i collegamenti a forma di perlina, mentre il rullo corrente è costituito da larghi collegamenti circolari.
considerazioni
La produzione di catene d'oro può essere piuttosto costosa, lunga e difficile, in particolare per gioiellieri ambiziosi che desiderano fare catene nel modo tradizionale. La maggior parte delle persone sceglie di acquistare catene prefinite già pronte, nelle dimensioni e nello stile che desidera, per supportare i propri ciondoli o ornamenti. Un gioielliere che cerca di fare una catena d'oro non dovrebbe essere un novizio; l'oro viene facilmente danneggiato durante il processo di saldatura, a causa della bassa velocità di conduzione e della necessità di applicazione diretta del calore.