Contenuto
I cuccioli risultanti dall'incrocio di uno Spitz tedesco e dello Yorkshire fanno parte di un genere di cani in crescita, noto come "razze proiettate", in cui due diverse razze pure si mescolano, producendo una cucciolata con tratti desiderabili da entrambi i genitori.
Identificazione
Questo cucciolo può avere le caratteristiche di entrambe le razze coinvolte. Lo yorkshire è un animale giocattolo, con un mantello lungo, fluido e morbido, nei colori blu e marrone. Tali animali normalmente pesano tra 1 e 3 kg. Lo Spitz tedesco è un'altra razza giocattolo con una struttura compatta. Ha un mantello pieno che è disponibile in una varietà di colori e una coda simile a un pennacchio. Pesano tra 1 e 3 kg. Un cucciolo misto, tuttavia, può avere il soffice mantello dello spitz e il colore dello yorkshire, o viceversa. Anche questi cuccioli possono rimanere piccoli.
Temperamento
Sia lo yorkshire che lo spitz sono estroversi e piacevoli, adatti alla vita familiare. Sono desiderosi di compiacere e amare la compagnia umana. Essendo razze di tipo giocattolo, tuttavia, i cuccioli misti potrebbero non andare bene nelle case con bambini piccoli. Le loro piccole dimensioni li rendono suscettibili di lesioni e un bambino ben intenzionato può facilmente ferirti involontariamente. I bambini dovrebbero sempre essere sorvegliati quando sono in compagnia di cani, ma è particolarmente importante essere diligenti quando sono coinvolte razze di tipo giocattolo.
Considerazioni
Gli Yorkies, come gli spitz, sono piccoli cani energici che amano giocare. Essendo piccoli, si comportano bene in spazi più piccoli, come gli appartamenti. Questo vale anche per i cuccioli misti. I giocattoli nella stanza forniscono un sacco di esercizio per questi cani di piccola taglia. I cuccioli vanno d'accordo con la compagnia umana e dovrebbero ricevere l'interazione quotidiana con i loro compagni umani.
Problemi di salute
I cuccioli di queste razze proiettate hanno meno probabilità di avere problemi di salute genetica rispetto ai loro genitori di razza. Tuttavia, è ancora possibile che questi cuccioli misti ereditino uno o più problemi. Tra questi ci sono: problemi al fegato, articolazioni del ginocchio, malattie degli occhi o condizioni dermatologiche. È importante assicurarsi che i genitori del nuovo cucciolo siano esenti da malattie genetiche, prima di scegliere il proprio animale domestico. Come tutti i cani, anche quelli della miscela in questione beneficiano di cure precoci e regolari da parte del veterinario.
Scegliere il tuo cucciolo
Ricorda di cercare un cucciolo che sia curioso, amichevole e affidabile, ma non troppo aggressivo. Assicurati di osservare entrambi i genitori per vedere anche le loro personalità. Un buon allevatore dovrebbe essere in grado di mostrarti i pedigree, oltre a offrire una garanzia di salute per il tuo nuovo cucciolo.