Contenuto
L'ipoglicemia è un problema che può colpire chiunque ma può scatenare complicanze più gravi durante la gravidanza se non viene trattato immediatamente. Comprendere le cause, i sintomi, il trattamento e i fattori di rischio può impedire a un episodio di ipoglicemia di diventare pericoloso per la madre e il bambino.
L'ipoglicemia durante la gravidanza è particolarmente pericolosa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
sintomi
I primi sintomi di ipoglicemia comprendono affaticamento, fame, vertigini, tremori, sudorazione intensa e visione offuscata. Quando i livelli di glucosio diminuiscono drasticamente, il ragionamento e le funzioni muscolari possono essere compromessi e in casi più gravi possono verificarsi convulsioni, ictus e coma.
cause
Il calo dei livelli di glucosio può essere causato da intervalli molto ampi tra i pasti, esercizi fisici molto intensi o eccessiva somministrazione di insulina.
effetti
Un breve calo dei livelli di glucosio di solito non pone seri rischi per la madre e il bambino; tuttavia, se la glicemia cade drammaticamente o per un lungo periodo di tempo, svenimenti, convulsioni, difficoltà respiratorie o coma possono causare problemi più gravi per la madre e il bambino.
Prevenzione / Soluzione
L'ipoglicemia può essere prevenuta mediante un attento monitoraggio dei livelli di glucosio e misure rapide in caso di caduta. Quando compaiono i segni, bere un bicchiere di latte o succo di frutta o mangiare un alimento zuccherino aiuterà a ripristinare i livelli ematici.
Fattori di rischio
Le donne con diabete o diabete gestazionale sono ad aumentato rischio di sviluppare ipoglicemia durante la gravidanza e dovrebbero prestare particolare attenzione al monitoraggio dei livelli di glucosio regolarmente.