Contenuto
Assaggiare il latte marcio ti farà ribollire lo stomaco. Il latte rovinato ha un aroma e un aspetto caratteristici, ma non ha bisogno di essere gettato. È una componente fondamentale di alcune delizie, quindi scopri di più sul latte avariato per assicurarti di non scartare qualcosa di prezioso.
Identificazione
È relativamente facile identificare il latte marcio. Ha un odore e un aspetto caratteristici, a seconda di quando ha iniziato a deteriorarsi. All'inizio può avere un sapore amaro e un odore aspro. Mentre continua a rovinarsi, il latte sviluppa grumi che prendono la forma del latte.
Effetti
La maggior parte delle persone che bevono latte marcio identificano il cattivo gusto e lo sputo. Ma i bambini che potrebbero non saperlo potrebbero finire per bere latte. Se ingerito, influenzerà il bambino come qualsiasi altra infezione di origine alimentare. Cioè, il bambino avrà dolori di stomaco e potrebbe sviluppare diarrea e vomito per eliminare il cibo avariato.
Fai attenzione a qualsiasi muffa che appare nel latte. La pastorizzazione ne rimuove la maggior parte dal brodo, ma possono apparire nel latte non pastorizzato. Lo stampo può apparire marrone, verde, rosa o bianco. Se uno qualsiasi di questi colori appare e il latte ha un odore aspro, non prenderlo.
Storia
Il processo di pastorizzazione rimuove molti batteri dal latte. Prima della sua invenzione, bere latte marcio poteva potenzialmente causare la morte o altre malattie significative. La pastorizzazione uccide i batteri riscaldando il latte a una temperatura bollente, uccidendo muffe, funghi o batteri che possono causare malattie e colpire la persona che beve la bevanda. Questo processo non distrugge tutti i microrganismi nel latte, ma mira a ridurre i patogeni che lo abitano naturalmente. Creato da Louis Pasteur nel 1860, la pastorizzazione fu applicata per la prima volta al latte che veniva dato a neonati e bambini malati. Il successo ha portato a un'applicazione più ampia, occupandosi della produzione di latte nelle più grandi città d'America. La maggior parte del latte che acquisti attualmente sul mercato è stato pastorizzato, ma il latte marcio ha ancora il potenziale per farti ammalare.
Potenziale
Non tutto il latte avariato deve essere gettato via. Puoi, ad esempio, usarlo per fare il paneer, un formaggio indiano versatile (vedi ulteriori letture). Può essere inserito in antipasti e primi piatti, così come nei dessert. È un buon sostituto della carne, perché ha una versatilità simile a quella del tofu. Adotta i sapori di tutto ciò che viene cucinato con esso.
Il paneer è latte bollito che è stato scolpito con agenti acidi (aceto, limone o yogurt). I solidi vengono setacciati e pressati su una superficie dura, come un dizionario spesso. Questo può essere un ottimo modo per utilizzare un prodotto che normalmente scarteresti.
Avvertenze
Se tuo figlio ha trovato una bottiglia o una tazza di latte che è stata lasciata da parte in macchina o nel letto per alcuni giorni, potrebbe non mostrare alcun sintomo. A partire dalla saliva in bocca e lungo il sistema gastrointestinale, il corpo del tuo bambino è attrezzato per combattere i germi. E il latte è un terreno fertile per lo sviluppo di germi a causa del suo contenuto nutrizionale. Buono per noi, buono per i germi. Ma se tuo figlio sviluppa uno stato febbrile o ha vomito, diarrea o dolore addominale nei giorni successivi, chiama il medico.