Contenuto
La colonna vertebrale di un cane è composta da 30 vertebre, sette cervicali che comprendono il collo. Se un cane è ferito in quest'area, una vertebra può fratturarsi o rompersi, il che può causare danni al midollo spinale e possibilmente paralisi. Sfortunatamente, tali lesioni di solito portano all'eutanasia.
Sintomi
I sintomi delle lesioni al collo possono includere dolore, vacillamento, difficoltà a stare in piedi e un cambiamento di postura sulla superficie superiore delle dita dei piedi.
Cause
Mentre alcune razze di cani sono soggette a lesioni al collo, altre possono essere causate da stiramento o allungamento del colletto, disturbi del disco spinale, malattie infettive, traumi spinali o cancro.
Diagnosi
Un veterinario può diagnosticare lesioni al collo nei cani attraverso un esame fisico, che può includere radiografie spinali, sierologia, tomografia ed esami del sangue.
Trattamento
A seconda della natura e della gravità della lesione al collo di un cane, i trattamenti che il veterinario può suggerire includono ricovero in ospedale, farmaci e / o interventi chirurgici.
Prevenzione
Per evitare lesioni al collo nei cani, utilizzare un tutore invece di un collare, evitare di tirare o spingere il collare e non toccare un cane ferito.