Circa i pericoli dell'herpes non trattato

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Circa i pericoli dell'herpes non trattato - Salute
Circa i pericoli dell'herpes non trattato - Salute

Contenuto

L'herpes è una malattia altamente contagiosa causata da un ceppo virale di herpes simplex. La maggior parte delle persone infette non ha sintomi apparenti, quindi la malattia di solito non viene rilevata e non viene trattata. Poiché il virus dell'herpes può essere trasmesso da una persona all'altra anche quando i sintomi non sono presenti, è molto importante trattarlo quando viene rilevata la malattia. Non esiste una cura per l'herpes; tuttavia, ci sono trattamenti che possono aiutare a controllare le epidemie del virus.

Tipi

Esistono due tipi di herpes, orale e genitale. Ognuno di essi è un'infezione causata dall'ingresso di un ceppo del virus dell'herpes simplex nel corpo attraverso piccole lacerazioni nelle mucose della bocca e nelle aree genitali. Il virus Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1) è il ceppo che causa l'herpes orale, un focolaio di piaghe o vesciche intorno alla bocca. L'herpes genitale è causato da un diverso ceppo del virus, il virus Herpes Simplex di tipo 2 (HSV-2) e infetta l'area genitale. Tuttavia, l'HSV-1 può causare l'herpes genitale se il virus viene trasmesso attraverso le piaghe intorno alla bocca di una persona all'area genitale di un'altra persona durante il sesso orale. C'è un trattamento per entrambi i tipi di herpes.


Caratteristiche

L'herpes si diffonde attraverso il contatto sessuale o con la pelle. Poiché il virus sopravvive solo per un breve periodo al di fuori del corpo, la trasmissione attraverso semplici contatti come una stretta di mano è abbastanza improbabile. Le forme di contatto attraverso la pelle che trasmettono la malattia sono: bocca a bocca, bocca genitale, bocca anale, genitale-genitale, genitale-anale e anale-anale. Mentre molte persone con herpes non mostrano mai sintomi, quando si manifestano possono essere gravi. La prima manifestazione, chiamata esplosione, di solito si verifica entro due settimane dal contatto iniziale con il virus e inizia con dolore o prurito. Entro pochi giorni, si sviluppano piaghe o vesciche all'interno e intorno all'area infetta. Le ferite si aprono e possono gocciolare o sanguinare. Se non trattata, alla fine si formerà una buccia e guariranno; tuttavia, il trattamento può accelerare notevolmente il processo di guarigione e, in alcuni casi, se avviato in modo tempestivo, può persino prevenire un'epidemia.


Considerazioni

Una volta nel corpo, il virus dell'herpes rimane. C'è sempre la possibilità di un focolaio, trasferendo il virus a qualcun altro. Senza trattamento, possono verificarsi più volte all'anno, per molti anni. Il trattamento con farmaci antivirali può prevenire o ridurre la durata di un focolaio, diminuire la gravità dei sintomi e ridurre il rischio di infettare un'altra persona. Gli individui con herpes labiale possono anche utilizzare trattamenti topici per alleviare i sintomi.

avvertimento

Se non trattato, l'herpes può sicuramente causare disagio e irritazione, ma ci sono pericoli più significativi da considerare. Le persone con un sistema immunitario indebolito possono sperimentare gravi epidemie e sviluppare complicazioni. Senza trattamento, c'è un rischio maggiore di contrarre il virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Sebbene raro, l'herpes non trattato può portare a malattie gravi come l'encefalite o la meningite. Durante la gravidanza, può causare danni cerebrali, cecità e persino la morte del neonato.


Prevenzione / Soluzione

Il modo migliore per evitare i pericoli dell'herpes non trattato è prevenire l'infezione con il virus. La migliore prevenzione è l'astinenza sessuale o la monogamia. Per le persone sessualmente attive, la migliore prevenzione è il preservativo. Non fare mai sesso quando i sintomi sono presenti in entrambi i partner.

Dieta a basso contenuto di potassio

Monica Porter

Novembre 2024

Una dieta a bao contenuto di potaio può eere coniderata una dieta vegetariana, dal momento che ono eclue tutte le varietà di carne. È importante apere quali alimenti poono eere aunti co...

Il cloridrato di odio è una otanza chimica a bae di candeggina che può eere utilizzata per diinfettare l'acqua della picina. È maneggevole e può eere micelato in una oluzione d...

Post Interessanti