A proposito di macchie di ruggine sul piede del geranio

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
8 marzo
Video: 8 marzo

Contenuto

Le aree che appaiono chiaramente "arrugginite" sulle foglie di geranio sono solitamente causate dal fungo Puccinia Pelargonii-zonalis. Questa malattia, nota come ruggine del geranio, causa problemi solo nella specie Pelargonium x hortaruma, cioè il geranio comune, venduto dai fiorai; le varietà profumate, Martha Washington, pendenti e selvatiche sono resistenti alla ruggine del geranio. Una corretta e precoce identificazione della ruggine e un trattamento accurato possono aiutare a controllare questo patogeno.

Identificazione del geranio ruggine

All'inizio, la ruggine appare sul geranio come piccole macchie gialle sul lato inferiore delle foglie, aumentando rapidamente di dimensioni e trasformandosi in pustole color ruggine piene di spore. Attorno al fuoco originale si formano anelli irregolari e concentrici di pustole color ruggine. Piccole macchie gialle iniziano a comparire sul lato opposto delle pustole, nella parte superiore delle foglie, ma di solito non sviluppano anelli. Le macchie nella parte superiore della foglia diventano marroni con il progredire della malattia; le foglie fortemente infette diventano gialle, secche e cadono, il che di solito porta alla perdita totale del fogliame di geranio.


Sul fungo

Il fungo Puccinia Pelargonii-zonalis continua ad esistere nelle piante infette come spore giallo-marroni. Queste spore, note come uredospore, vengono disperse da vento, acqua, detriti, mani o strumenti infetti. Le spore germinano meglio in ambienti umidi e freschi; la germinazione e la formazione di spore avvengono a temperature superiori a 27 ºC. Le spore germinano nell'umidità e penetrano nelle foglie di geranio attraverso gli stomi della pianta. La comparsa delle spore richiede da sette a 10 giorni per verificarsi. Dopo altri sette-nove giorni, le pustole rilasciano spore, che rimangono in vita fino a 12 settimane dopo il rilascio.

Geranium Rust Control

Per prevenire e controllare la ruggine del geranio, ispeziona attentamente le piante prima di acquistarle.Se necessario, apportare miglioramenti per garantire un buon drenaggio del suolo. Evitare di irrigare la pianta dall'alto, così come le condizioni umide e fresche che favoriscono la comparsa di funghi. Rimuovere quotidianamente le foglie infette e distruggere i detriti. Rimuovi e distruggi le piante gravemente infette. Assicurati che ci sia abbastanza spazio tra le piante per garantire un'ampia circolazione d'aria. Se necessario, ci sono diversi fungicidi che possono essere applicati per controllare o prevenire la malattia.


Altri problemi con macchie fogliari

Una serie di altre malattie causate da batteri, funghi, virus o condizioni meteorologiche possono portare allo sviluppo di macchie sulle foglie del geranio, ma non tutte queste macchie possono essere caratterizzate dal colore della ruggine. Queste malattie includono marciume grigio, macchie fogliari causate dal batterio Xanthomonas campestris, virus della macchia necrotica di Impatiens, virus della testa di pomodoro, macchie fogliari di alternaria, cercosporiosi ed edema.

Come mettere elastico su una tiara

Laura McKinney

Giugno 2024

Con le abilità di bae all'uncinetto, puoi creare una tiara bella e colorata da indoare ui tuoi capelli. e metti elatico u una tiara all'uncinetto, i fermerà e ti toccherà i cape...

Calibrazione dei termometri

Laura McKinney

Giugno 2024

I termometri ono utilizzati per miurare la temperatura di aria, cibo e perone. La lettura corretta della temperatura è importante per diveri motivi, inclua la prevenzione delle malattie. Calibran...

Consigliato Da Noi