A proposito di radiologia forense

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Charla "Radiología Forense"
Video: Charla "Radiología Forense"

Contenuto

La radiologia forense è la scienza che utilizza i raggi X e altre tecnologie di imaging per assistere nelle indagini e nella raccolta di prove da presentare a un tribunale in cause civili e penali. Questa scienza ha una lunga storia e ci sono numerosi modi per utilizzare le tecniche di radiologia forense. Il lavoro del radiologo forense può essere impegnativo ea volte stressante, ma è anche gratificante quando si aiutano le vittime e si risolvono i misteri.

Definizione

La radiologia è definita come "la branca della scienza medica, che si occupa dell'uso medico dei raggi X o di altre radiazioni penetranti" e per medicina legale si intende "usata o applicata nelle indagini e nell'accertamento di fatti o prove in un tribunale", secondo Università di Princeton. I radiologi forensi utilizzano i raggi X e altre tecnologie di imaging per raccogliere prove da utilizzare nei processi civili e penali.


Storico

La prima volta che una macchina a raggi X è stata utilizzata per scopi forensi, è stato subito dopo l'invenzione della tecnologia, secondo l'Istituto Victoriano di medicina legale (VIFM). Nel 1895, Wilhem Roentgen scoprì i raggi X e solo pochi mesi dopo, un proiettile depositato nella gamba di una vittima di una sparatoria fu mostrato su una radiografia e le prove furono utilizzate in tribunale per perseguire l'accusato per tentato omicidio. Oltre ai soggetti vivi, la radiologia forense è comunemente usata appena prima delle autopsie. La scienza si è sviluppata nel corso degli anni, comprese le scansioni CAT, RMI e le tecnologie a ultrasuoni.

Uso

L'IVMF afferma che la radiologia forense può essere utilizzata per molti scopi diversi, come: Nell'indagare su morti e omicidi sospetti - I raggi X dei morti presi prima dell'autopsia possono rivelare la causa della morte o avvisare il patologo che si tratta di una morte. sospettare.

Analizza "eventi medici avversi": durante una degenza ospedaliera o una procedura medica qualcosa va storto e causa danni al paziente, la radiologia forense può fornire indizi e prove di ciò che è accaduto. I raggi X sono una parte importante di qualsiasi procedura medica, poiché sono una registrazione permanente delle condizioni del paziente.


Casi legali: nei casi, ad esempio, in cui si è verificata un'aggressione, i medici ordineranno i raggi X alla vittima, in modo che le prove del danno possano essere mostrate in tribunale.

Casi di abusi sui minori: come parte delle indagini di routine sulle accuse di abusi sui minori, i raggi X sono necessari per mostrare prove di lesioni acute e croniche.

Traffico di droga - Nel traffico illegale di stupefacenti, il contrabbando di droga ingerendole o inserendole nelle cavità del corpo è comune. La radiologia forense può aiutare le forze dell'ordine a trovare questi pacchetti nascosti.

Identificazione del corpo: insieme alle cartelle cliniche e all'analisi del DNA, le immagini radiologiche possono essere utilizzate per identificare le vittime sconosciute. Le immagini scattate prima della morte possono essere confrontate con le immagini post mortem per trovare somiglianze.

Titoli di studio

Secondo la rivista di radiologia "RT Image" non esistono corsi specifici per la radiologia forense. Gli studenti possono formarsi per diventare radiologi e saranno in grado di svolgere lavori forensi. Oppure possono studiare scienze forensi con un focus sulla radiologia. Sebbene le qualifiche variano da datore di lavoro a datore di lavoro, un buon candidato orientato ai dettagli può lavorare bene in un gruppo ed eccellere sotto pressione.


Cercare un lavoro

È probabile che i professionisti qualificati che vogliono lavorare con la radiologia forense trovino molte porte aperte. Il radiologo forense B.G. Brogdon dice che non molte persone perseguono questo settore a causa del suo aspetto a volte violento. Alcune persone scelgono di fare radiologia forense solo part-time, mentre svolgono anche altre attività radiologiche o forensi. Brogdon consiglia solo di andare nell'ufficio di un medico legale e chiedere informazioni sulle posizioni disponibili. Ci sono anche corsi di formazione online e risorse per la carriera, incluso il sito web dell'American Academy of Forensic Sciences.

Jaon Voorhee è il nome del erial killer che indoa una machera da hockey nella erie horror claica "Venerdì 13". La tua infame machera potrebbe embrare una machera bianca a prima vit...

I proprietari di piccole impree utilizzano gli obiettivi finanziari come modi per miurare la crecita del buine, determinare l'efficienza e trovare i modi per generare maggiori entrate. Gli obietti...

Guadagnando Popolarità