A proposito di sanguinamento dal naso e stress

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
SANGUE DAL NASO - pronto soccorso first aid -  come fare
Video: SANGUE DAL NASO - pronto soccorso first aid - come fare

Contenuto

Un sangue dal naso è anche noto come epistassi, che viene identificata secernendo sangue attraverso le narici. Il sanguinamento nasale è spesso causato da un trauma facciale, irritazione acuta o una condizione di salute sottostante. Ma una delle cause di sanguinamento che viene spesso trascurata è lo stress. Una quantità eccessiva di stress che non viene trattata può portare a manifestazioni fisiche. Il sanguinamento dal naso è considerato una di queste manifestazioni fisiche.

Cos'è lo stress?

La definizione di stress varia a seconda di chi è chiamato a descrivere il termine. Le cause dello stress sono così varie che ognuno reagisce a ciò che sente come stress in modo diverso. L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro spiega che le persone identificano lo stress come un requisito che non si sentono in grado di soddisfare. Alcune persone trovano le richieste così grandi e travolgenti da avere un effetto negativo sul piano psicologico e fisico. La quantità di stress che una persona può sopportare prima di iniziare a traboccare dal regno psicologico a quello fisico è completamente individuale.


Rottura dei vasi sanguigni

Quando il corpo umano è sotto stress, la circolazione sanguigna aumenta. Questo aumento causa anche un aumento della pressione sanguigna che può mettere a rischio la rottura dei vasi sanguigni. Secondo le pubblicazioni Star, i vasi sanguigni fragili nel naso sono suscettibili a questo aumento di pressione e, di conseguenza, si rompono sotto pressione, causando lo sviluppo di sangue dal naso.

La parte posteriore del naso

I vasi sanguigni nella parte posteriore del naso sono più grandi di quelli nella parte anteriore. Nonostante le loro dimensioni, sono ancora estremamente suscettibili alla rottura. Doctor.org spiega che questi vasi sanguigni più grandi sono quelli che sono influenzati da un aumento della pressione sanguigna. Quando questi vasi sanguigni scoppiano, la quantità di sangue che fuoriesce dal naso può essere significativa e, in alcuni casi, un'emergenza sanitaria.

Emergenze di sanguinamento dal naso

La maggior parte delle emorragie nasali è facile da controllare premendo su entrambi i lati, destro e sinistro, della parte posteriore del naso e sporgendosi in avanti. La pressione può essere applicata usando il pollice e l'indice per diversi minuti. Tuttavia, il sangue dal naso che inizia nella parte posteriore del naso può essere difficile da fermare. Secondo la National Library of Medicine, è necessario consultare un medico se l'emorragia non scompare dopo 20 minuti.


Gli effetti a lungo termine dello stress

Lo stress a lungo termine può causare un aumento continuo e malsano della pressione sanguigna. Alla fine, la pressione sanguigna inizierà a causare danni alle arterie e ai vasi sanguigni, provocando una condizione nota come "aterosclerosi".Il Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell'Università del Texas riferisce che la cicatrizzazione delle arterie e dei vasi sanguigni a causa della condizione di aterosclerosi può portare a future pericolose epistassi.

I pidocchi poono eere più comuni nei bambini in età colare, ma anche gli adulti poono offrire di pidocchi. ono più comunemente diffui nella condiviione di oggetti peronali come pazzole ...

Dire e qualcuno è innamorato di te non è empre facile. Non eite una formula per l'amore e tutti i innamorano a modo loro. Tuttavia, ci ono alcune caratteritiche comuni che motrano e qual...

Selezione Del Sito