Contenuto
- Fatti
- Tipizzazione sanguigna per trasfusioni
- Doppia donazione di globuli rossi
- Rh incompatibilità e gravidanza
- O + personalità
Il gruppo sanguigno O + (O positivo) ha due caratteristiche principali: l'assenza di antigeni del sangue A o B e un fattore Rhesus (Rh) positivo. Secondo la Croce Rossa americana, il sangue O + è il gruppo sanguigno più comune, condiviso dal 38% della popolazione statunitense.
Fatti
Esistono otto tipi comuni di sangue che un individuo eredita in base alla combinazione di sangue dei suoi genitori: A +, A-, B +, B-, AB +, AB-, O + e O-.
Solo alcuni tipi di combinazioni di sangue sono compatibili perché antigeni del sangue incompatibili possono influenzare il sistema immunitario del destinatario del sangue.
Tipizzazione sanguigna per trasfusioni
Nel caso in cui una persona con sangue O + necessiti di una trasfusione - a causa di traumi, interventi chirurgici, cancro, disturbi del sangue o altre patologie - può ricevere solo sangue O + o O-. Di conseguenza, il sangue positivo è molto richiesto, secondo solo al sangue O negativo, che viene utilizzato in caso di emergenza, quando non c'è tempo per controllare il gruppo sanguigno di un destinatario.
Quelli con gruppo sanguigno O + possono donare il sangue a uno qualsiasi degli altri gruppi sanguigni positivi. Secondo la Croce Rossa, ciò significa: l'84% della popolazione può ricevere i propri globuli rossi, il 100% della popolazione può ricevere le piastrine e il 45% della popolazione può ricevere il plasma.
Doppia donazione di globuli rossi
A causa dell'elevata domanda, le persone con un gruppo sanguigno O + sono incoraggiate a donare doppi globuli rossi. È un processo automatizzato in cui una macchina che estrae il doppio del numero di globuli rossi presenti in un'unità di sangue totale e restituisce gli altri componenti (piastrine e plasma) al donatore.
Secondo la Croce Rossa, i globuli rossi raccolti sono più utilizzati a beneficio dei pazienti traumatizzati e chirurgici. Gli individui possono donare doppi globuli rossi una volta ogni 112 giorni o tre volte l'anno.
Rh incompatibilità e gravidanza
Come accennato in precedenza, la qualità positiva o negativa di un gruppo sanguigno si riferisce al suo fattore Rh. Oltre alla tipizzazione per le trasfusioni di sangue, l'incompatibilità Rh è una potenziale preoccupazione durante la gravidanza. Circa l'85% delle persone ha un Rh positivo, secondo un articolo pubblicato su Kidshealth.org. Se una donna che ha un Rh negativo e un uomo che ha un Rh positivo (incluso O +) concepisce un bambino, c'è una probabilità del 50% che il bambino abbia sangue Rh positivo, facendo sì che il corpo della madre produca anticorpi per attaccare la sostanza strano.
Sebbene la malattia di Rhesus (eritroblastosi fetale) causasse in precedenza rischi significativi per la madre e il neonato, oggi i medici prevengono possibili problemi con la somministrazione di due Rh globuline immunitarie durante la prima gravidanza di una donna a rischio afferma l'articolo.
O + personalità
I giapponesi credono che il gruppo sanguigno influenzi la propria personalità. Le persone con sangue di tipo O (indipendentemente dal fattore Rh) sono considerate estroverse e fiduciose da loro, secondo un articolo sulla rivista Science World. Molti famosi giocatori di baseball giapponesi hanno il gruppo sanguigno O, aggiunge l'articolo.