Contenuto
La tosse dopo aver smesso è una parte normale del processo di smettere. Sfortunatamente, la tosse può trasformarsi in un'irritazione alla gola ed essere scomoda. Nonostante ciò, questa tosse è salutare e serve come indicatore del recupero dei polmoni.
Tosse e ciglia polmonari
La tosse sperimentata quando si smette di fumare è il risultato del processo di riparazione delle ciglia polmonari. Le ciglia sono piccole parti del sistema respiratorio, simili ai capelli, responsabili del filtraggio della polvere e di altre impurità. Se sei un fumatore abituale, la maggior parte delle ciglia muore e altre non nascono sul posto, a causa del costante fumo di sigaretta. Tuttavia, quando smetti di fumare, le ciglia possono ricrescere. Ciò provoca irritazione e provoca tosse. È possibile dire quanto velocemente crescono le ciglia dalla forza della tosse. Più velocemente crescono le ciglia, più intensa è la tosse.
Muco
Le persone che hanno fumato per almeno un mese e poi hanno abbandonato l'abitudine rischiano di tossire con il muco. Questo è normale e accade perché i tuoi polmoni stanno lavorando per espellere tutto il catrame, le tossine e i materiali cancerogeni che sono stati soppressi lì. Il muco è solitamente marrone o giallo scuro. Se noti sanguinamento, consulta un medico.
Gola infiammata
Una gola irritata è solitamente accompagnata da una tosse intensa, e questo dovrebbe essere previsto. Per alleviare il mal di gola, prendi espettoranti, mangia cibi freddi ed evita cibi e bevande che possono irritare ancora di più la gola (ad esempio cibi piccanti o bevande molto alcoliche).
Quanto tempo dovrò tossire?
In media, chi smette di fumare tossisce per due o tre settimane. La durata della tosse dipenderà da quanto tempo impiegheranno a crescere le ciglia. Se hai una forte tosse per più di un mese, si consiglia di consultare un medico.
La tosse è normale
Tutta questa tosse e la produzione di muco possono farti preoccupare, ma in realtà, questa è una situazione in cui la tosse è un buon segno. Smettere di fumare e non tossire dovrebbe essere motivo di preoccupazione.