Contenuto
- Fare lo stampo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Plasmare il soldato "di piombo"
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Il nome più appropriato per i soldatini di piombo è soldatini di metallo, poiché l'uso del piombo è stato vietato per realizzare soldatini per bambini dal 1966. Molti allevatori oggi usano un metallo a base di stagno non tossico con un basso punto di fusione ciò consente loro di creare soldati "di latta". I soldatini di metallo sono più costosi e più fragili dei soldati di plastica, ma non c'è niente di più divertente che creare i propri "soldati dell'esercito" e dispiegarli in battaglioni allineati al tavolo da pranzo.
Fare lo stampo
Passo 1
Ottieni o realizza una scultura di un soldato originale, da cui creerai lo stampo. Puoi usare i soldatini acquistati su Internet o nei negozi di giocattoli locali o creare figure originali di argilla o legno. Disegna una linea di "divisione" sull'originale con un pennarello per mostrare dove si separerà lo stampo.
Passo 2
Crea una scatola più grande dell'originale e riempila a metà con uno strato di argilla per modellatura composita o prodotto simile.
Passaggio 3
Pulisci la tua figura con alcool e asciugala. Premi la figura sull'argilla sulla linea di demarcazione. Se è troppo duro, ammorbidiscilo nel microonde.
Passaggio 4
Scava intorno al bordo dell'argilla per allineare gli stampi.
Passaggio 5
Mescolare e versare il materiale modellabile in gomma siliconica sull'argilla e sulla bambola originale e riempire la parte superiore della scatola. Lasciar riposare per 24 ore.
Passaggio 6
Rimuovere lo stampo di gomma e la bambola originale dalla scatola, senza rompere il sigillo tra di loro. Rimuovere con attenzione l'argilla dalla scatola e pulirla.
Passaggio 7
Rivestire completamente lo stampo in gomma con uno spesso strato di soluzione per allentare lo stampo, in modo che il secondo stampo in silicone non aderisca al primo. Non coprire l'originale con questa soluzione. Posiziona lo stampo originale nella scatola con la bambola originale sopra.
Passaggio 8
Mescolare e versare lo stampo in gomma sul primo stampo e sull'originale. Riempi la scatola e lascia raffreddare per 24 ore.
Passaggio 9
Separare le due metà dello stampo e rimuovere con cura l'originale.
Passaggio 10
Taglia un foro di scarico con uno stilo. Fai uno stretto taglio di trincea nella gomma dall'esterno allo spazio dello stampo, in una posizione discreta sulla figura. Creare fori di ventilazione molto piccoli per consentire all'aria di fuoriuscire durante il processo di stampaggio, se lo stampo ha problemi con la creazione di sacche d'aria durante la formatura.
Plasmare il soldato "di piombo"
Passo 1
Premere insieme le due metà dello stampo, inserirle nella scatola di stampaggio e fissarle con elastici. Fai un buco sopra il foro di scarico.
Passo 2
Posiziona un piccolo pezzo di fusione di metallo sul cucchiaio da colata. Riscalda il metallo come indicato. Il piombo fonde a 260 ° C e richiede una torcia a propano. La fusione di stagno, piombo, cadmio e bismuto funziona bene con stampi in gomma, fondendosi a 71 ° C - ottenibile con la fiamma di una candela. La fusione di stagno e bismuto è priva di piombo e cadmio, ma richiede un piccolo fuoco di butano per ottenere una fusione a 138 gradi. Senza piombo, il materiale è al 92% di stagno e fonde a 302 ° C, richiedendo un fuoco di propano.
Passaggio 3
Versare il metallo fuso nel foro di scarico fino a raggiungere l'apertura di riempimento. Versare lentamente per evitare che si formino bolle d'aria all'interno dello stampo.
Passaggio 4
Rimuovere lo stampo dalla scatola e separare le metà non appena il metallo si è raffreddato. Rimuovere la figura con attenzione.
Passaggio 5
Taglia eventuali schegge o pezzi di metallo dai fori di scarico e arrotonda i tagli con carta vetrata. Per completarli, dipingili con una vernice a base di olio.