Contenuto
Le ortensie rosse prosperano in molti tipi di terreno rispetto alle varietà bianche o blu. In realtà, non sono rossi, ma solo fiori rosa scuro. In generale, è più facile rendere blu i fiori rossi, ma è possibile ottenere un colore rosso con la maggior parte delle varietà blu. Alcune specie di ortensie tendono a mantenere un colore più rossastro, anche se le condizioni del terreno non sono ideali.
Condizioni del suolo
Per ottenere ortensie rossastre, le condizioni del suolo devono corrispondere al livello di pH appropriato. In terreni acidi, con un pH di 5,5 o inferiore, la pianta produce fiori blu. Ciò è dovuto al maggiore accesso all'alluminio nel suolo, che li rende blu. Se vuoi fiori rossastri, devi impedire alla pianta di accedere all'alluminio. Eliminare questo elemento nel terreno è più difficile che aggiungerlo, ma può essere fatto cambiando il pH del terreno. Un terreno alcalino, con un pH maggiore di 6,0, blocca l'accesso della pianta all'alluminio e quindi le fa produrre fiori rossastri.
Per favorire un colore rosa scuro, aggiungere più volte durante l'anno la calce dolomitica al terreno. Ciò aumenta il livello di pH del terreno e impedisce all'ortensia di assorbire l'alluminio. Cerca di mantenere il pH tra 6,0 e 6,2, poiché livelli superiori a 6,4 possono causare una carenza di ferro nelle ortensie. Per testare il livello di acidità, acquista un kit per l'analisi del suolo in un negozio di forniture per giardini. Inoltre, applicare un fertilizzante che contenga un'alta percentuale di fosforo per scoraggiare l'assorbimento dell'alluminio. Un fertilizzante 25-10-10 (la quantità di fosforo corrisponde al secondo numero) sarebbe una buona scelta per stimolare i fiori rossi.
Considerazioni
Esistono alcune varietà di ortensie che producono solo fiori rosa scuro, anche se le condizioni del suolo sono acide, tra cui "Alpenglühen", "Pia" e "Kardinal". Per garantire una fioritura sana, mantenere il terreno alcalino per evitare deboli toni di rosso o lilla. Le ortensie bianche non producono mai fiori rossi. Secondo il dottor Douglas Bailey dell'Università della Georgia, nei climi caldi, raramente si trovano ortensie rosa scuro o rossastre. Inoltre, non è generalmente possibile modificare l'intensità del colore, che è in gran parte determinata dalla genetica della pianta specifica.