Contenuto
Le aziende farmaceutiche non producono farmaci pensando al gusto; i farmaci sono fatti per combattere le malattie e ridurre i costi. Questo a volte significa che non ci sono additivi per farli avere un buon sapore. La compressa o il liquido risulteranno amari al palato. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni fatte in casa che maschereranno il sapore amaro e renderanno la medicina più facile da deglutire.
Soluzioni per compresse amare
Un modo semplice per mascherare il sapore amaro di una pillola è schiacciarla e metterla nello yogurt. Se hai un frantoio per pillole, puoi farlo facilmente con un rullo. Basta versare la polvere nello yogurt, che maschererà il sapore amaro della medicina e scenderà dolcemente.
Se al paziente non piace lo yogurt, utilizzare un po 'di budino o salsa di mele. La consistenza è liscia e cremosa, quindi il paziente deve solo deglutire e la pillola verrà ingerita. Alcuni medici sono contrari a schiacciare o rompere alcuni farmaci. Per queste pillole, dare al paziente dello yogurt, seguito dalla pillola e poi dell'altro yogurt.
Anche il rivestimento della lingua del paziente con un liquido denso, come latte o succo di pomodoro, maschererà il gusto del farmaco. Il paziente deve assumere una dose del liquido per ricoprire la lingua e quindi assumere rapidamente la compressa, seguita da un'altra dose del liquido denso.
Alcuni farmaci devono essere assunti a stomaco vuoto. Non c'è altro da fare che prendere la pillola amara, quindi rimuovere il sapore dalla bocca risciacquandola con acqua salata o semplicemente lavandosi la bocca. Se il sapore amaro persiste, lavati i denti, assicurandoti di spazzolare la lingua con il dentifricio.
Soluzioni di medicina liquida amara
Chiedi sempre al medico se il farmaco può essere miscelato con qualcosa prima di cercare di coprire il sapore amaro. Se può essere mescolato, aggiungi la dose del medicinale a una piccola quantità di yogurt, budino o salsa di mele. Questo renderà il cibo più sottile, ma sarà facile da bere.
I farmaci per bambini hanno additivi che esaltano il sapore, ma se devi somministrarne uno che ha un sapore amaro, dai al bambino una fetta di formaggio da mangiare appena prima di prendere il medicinale. Se tuo figlio non mangia formaggio, prova un piccolo sorso di latte o yogurt. Ognuno di questi ricoprirà la lingua in modo che non sia sensibile al sapore amaro della medicina.