Contenuto
Un uso eccessivo di fertilizzanti può causare ustioni su piante e prati. Applicare troppo fertilizzante fa appassire le foglie e diventano scolorite o marroni. Nelle fasi successive, l'erba bruciata diventerà marrone scuro, nera e secca. Si possono anche formare focolai concentrati dei sali del prodotto nel terreno, che impedisce all'acqua di essere assorbita dalle piante. In alcuni casi, questi sali succhiano anche l'acqua dalla pianta. Esistono diversi modi per affrontare questo problema.
acqua
L'acqua è la prima linea di difesa contro le ustioni dovute all'uso di fertilizzanti. L'area interessata del prato deve essere mantenuta umida. Ci vorrà del tempo prima che i sali vengano diluiti. Puoi anche riseminare le aree interessate, ma questa non è una soluzione rapida, poiché l'erba impiegherà tempo per crescere e stabilirsi.
Usa l'erba falciata
Il modo migliore per ridurre al minimo le possibilità di ustioni da fertilizzanti è evitare di usarli. Una buona opzione è usare l'erba tagliata. Quando falci l'erba, lascia le estremità tagliate. Sono biodegradabili e si decompongono e nutrono l'erba, poiché contengono l'80% di acqua e il 10% di fibre e sostanze nutritive. Quando l'erba tagliata viene rimossa, la crescita e il ciclo di decomposizione nel giardino vengono interrotti, rimuovendo i nutrienti essenziali. Affinché i pezzi di erba falciata siano efficaci, devono essere piccoli, aiutando a iniziare rapidamente la decomposizione. Se sono troppo lunghi, copriranno semplicemente il prato e soffoceranno l'erba.
Scegliere il fertilizzante giusto
Alcuni fertilizzanti a base acquosa a basso costo hanno solo azoto o azoto combinato con altri nutrienti. Ma è anche più probabile che brucino l'erba. I fertilizzanti organici a lenta cessione sono leggermente più costosi, ma hanno meno probabilità di bruciare e sono più resistenti alla pioggia. Tutti i fertilizzanti devono essere utilizzati come indicato e distribuiti in modo uniforme e con attenzione. Non devono essere giocati negli angoli. Anche la fertilizzazione della terraferma non è raccomandata.