Contenuto
Una cella frigorifera consente lo stoccaggio di grandi quantità di articoli congelati. Questi apparecchi utilizzano ventilatori durante il ciclo di sbrinamento per evitare che le unità condensanti si congelino quando il ghiaccio si scioglie su di esse. Se le ventole non funzionano, la funzione del sistema di sbrinamento fallirà. Prima di chiamare un tecnico per riparare la tua cella frigorifera, è possibile riparare un ventilatore che non funziona da solo.
Passo 1
Cercare segni di congelamento sulla serpentina dell'evaporatore se le temperature sono superiori a -6 ºC, poiché questa è la temperatura alla quale viene attivato il ventilatore per evitare che l'acqua si congeli nuovamente. Se ci sono segni di congelamento, l'interruttore di controllo del ciclo della ventola potrebbe essere rotto.
Passo 2
Spegnere la cella frigorifera e scollegarla. Se non si esegue questa operazione, c'è il rischio di provocare una scossa elettrica durante la risoluzione dei problemi.
Passaggio 3
Esaminare i collegamenti elettrici dei motori dei ventilatori che si collegano all'interruttore del timer e ai motori. Cerca danni visibili come rottura o piegatura dei cavi.
Passaggio 4
Scollegare il cablaggio del motore dalla ventola utilizzando i cacciaviti. Configurare il multimetro per testare la resistenza in ohm e posizionare i puntali sui terminali del motore. Se la lettura indica uno zero senza attività, il motore del ventilatore potrebbe essere stato cortocircuitato.
Passaggio 5
Ispezionare gli interruttori del timer per assicurarsi che siano in posizione aperta. Quando il termostato raggiunge la temperatura programmata, gli interruttori devono chiudersi e segnalare al ventilatore di entrare in funzione.
Passaggio 6
Controllare il termostato per assicurarsi che abbia continuità, come eseguito al punto 4. In caso di cortocircuito, il termostato non sarà in grado di segnalare il momento corretto per l'avvio delle ventole.