Contenuto
Le cucine a spirale ei forni elettrici hanno un circuito stampato, comunemente chiamato pannello di controllo elettronico del forno, o EOC (scheda elettronica di controllo del forno), che funziona come il cervello del forno. L'EOC controlla gli elementi riscaldanti e dispone di un sensore che rileva la temperatura interna. Se l'EOC smette di funzionare, esistono diversi passaggi di risoluzione dei problemi che possono determinare la causa dell'errore.
Codici di errore
In genere, quando un componente si guasta nel forno o nella stufa elettrica, sullo schermo EOC viene visualizzato un codice gall. I codici F0, F1, F5, F7 e F8 indicano un guasto nell'EOC stesso. In tal caso, è necessario modificare l'EOC. Se compaiono i codici F2, F3 o F4, il sensore del forno è difettoso e deve essere sostituito.
Misure di sicurezza
Prima di provare o riparare qualsiasi componente del forno o della stufa elettrica, è necessario disattivare l'alimentazione elettrica all'apparecchio. Sia i forni che le stufe elettriche hanno il proprio interruttore sul pannello di servizio della casa, dove è possibile disattivare il circuito. Le cucine elettriche Whirlpool hanno anche un cavo di alimentazione che può essere scollegato per interrompere l'alimentazione.
Termosifone
Se non compare un codice di guasto ma il forno non si riscalda, probabilmente il problema è con l'elemento riscaldante. Per provarlo, rimuovere le viti che lo fissano sul retro del forno. Rimuovere i connettori dei cavi e rimuovere l'elemento riscaldante. Utilizzare un multimetro e seguire le istruzioni nel manuale per verificare la continuità dell'elemento. Quando funziona correttamente, l'elemento riscaldante deve avere una resistenza da 0 a 50 ohm.
Sensore forno
Se l'elemento riscaldante funziona correttamente, la prossima cosa da testare è il sensore del forno. Il sensore è fissato da due viti nella parte superiore della parete posteriore del forno. Con le viti rimosse, estrarre il sensore dal muro e scollegare il connettore del cavo. Inserire le sonde del multimetro nei due terminali del sensore. Quando funziona correttamente, il sensore dovrebbe avere una resistenza compresa tra 1.000 e 1.100 ohm. Se non viene identificato alcun problema, potrebbe essere necessario sostituire l'EOC.