Contenuto
Come risolvere i problemi di un termostato del frigorifero. Hai mai cercato qualcosa da fare per cena nel tuo frigorifero e hai scoperto che era tutto congelato? O forse, quando metti il latte nei cereali, i cubetti di ghiaccio vengono come accompagnamento? Se ciò è già accaduto, potrebbe esserci un problema con il termostato del frigorifero.
Molte persone commettono l'errore di acquistare un nuovo frigorifero al primo segno di problemi con quello attuale. Questo è costoso e spesso non necessario. In molti casi, la risoluzione dei problemi può far risparmiare un'enorme quantità di tempo e denaro. Ecco come riparare il termostato del frigorifero.
Problemi con il termostato? Non più
Passo 1
Controlla prima le possibili cause più semplici e comuni, che è il modo migliore per andare in qualsiasi caso di risoluzione dei problemi. Con un frigorifero congelato, ciò significa controllare il termostato stesso per vedere se è impostato alla temperatura corretta.
A volte altri membri della famiglia possono rimuovere accidentalmente il quadrante, quindi assicurati che il disco non sia rivolto verso l'impostazione più fredda. Se l'impostazione è corretta e il cibo si sta ancora congelando, potrebbe essere necessario risolvere i problemi di funzionalità del termostato.
Passo 2
Spegni il frigorifero. Quindi, individua il pannello di controllo in cui si trova il termostato e rimuovi tutti gli elementi nelle vicinanze in modo da poter lavorare.
Il termostato si trova direttamente dietro il quadrante. Potrebbe essere necessaria la torcia per vedere all'interno del frigorifero.
Passaggio 3
Rimuovere la copertura in plastica che protegge i controlli. Alcune coperture sono avvitate, mentre altre sono tenute in posizione da clip di plastica. A seconda della marca e del modello di frigorifero, potrebbe essere necessario rimuovere il disco prima di rimuovere il coperchio.
Passaggio 4
Ruota la manopola sull'impostazione più fredda. Rimuovere i due conduttori (fili) sul termostato.
Nota: è utile scrivere quali fili vanno dove e quando è il momento di sostituire tutto.
Passaggio 5
Impostare il multimetro volt-ohm su RX1 e sondare i terminali. Per "sonda" intendo collegare una delle sonde del multimetro a un terminale del termostato e un'altra sonda all'altro terminale.
Dovresti ottenere una lettura zero. Se si riceve una lettura zero, procedere al passaggio 6. Se non si ottiene una lettura zero, rimuovere il termostato e portarlo in un negozio di elettrodomestici per la sostituzione.
Passaggio 6
Rimuovere completamente il termostato dal frigorifero. Imposta la manopola del termostato sulla posizione più calda e mettila in un congelatore per 30 minuti.
Dopo 30 minuti, regolare i terminali e controllare in modo da ottenere una lettura "infinita". Se ottieni la lettura su "infinito", il termostato va bene. Basta reinstallarlo, riaccendere il frigorifero e cercare un'altra causa del problema di congelamento, come le bobine sporche.
Se non ottieni una lettura "infinita" (accanto a "otto"), devi sostituire il termostato con uno nuovo.