Contenuto
Le macchie di gesso a cera sono abbastanza comuni nelle case che hanno bambini. Quando hanno questi oggetti nelle loro mani, c'è sempre la possibilità di indossare i loro vestiti come tele o graffi che macchiano i loro vestiti. I semplici rimedi casalinghi per rimuovere le macchie di gesso dai pezzi di abbigliamento possono far risparmiare un sacco di tempo e denaro.
I bambini amano giocare con i pastelli. (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
ingredienti
Le macchie di gesso a cera possono essere di due tipi: macchie di gesso istantanee o chiare e fondenti. Questi due tipi sono considerati in modo diverso nel processo di rimozione, ma in entrambi i casi gli ingredienti di base sono gli stessi. Avrai bisogno di qualche oggetto con cui strofinare energicamente la macchia, senza causare danni al capo. Per fare ciò, è possibile utilizzare un asciugamano per le macchie di luce o un coltello per il burro per quelli sciolti. Dopo questo passaggio, avrai bisogno di una soluzione ipertonica come i lubrificanti spray, che possono essere trovati facilmente in ogni casa. Può anche essere usato olio per bambini. Poco dopo, avrai bisogno di detersivo neutro, che potrebbe essere una lavastoviglie o un sapone. In breve, le soluzioni più recenti possono essere utilizzate con macchie di gesso cerato sbiancato, mentre il dentifricio può essere utilizzato per le macchie chiare. Seguendo questi passaggi, potrebbero essere necessari anche sapone da bucato e candeggina per indumenti colorati.
preparativi
Lasciare il capo in frigorifero per 30 minuti prima di iniziare. Ciò lo indurirà e renderà il rischio di danni più improbabile. In caso di punti luce, usare un coltello cieco o un asciugamano per pulire delicatamente i pastelli. Nel caso di punti fusi, puoi anche usare un coltello cieco o cubetti di ghiaccio per rimuovere le particelle di gesso.
Home rimedi per le macchie morbide
Per le macchie delicate, utilizzare un dentifricio dopo aver completato la preparazione indicata nel passaggio precedente. Dovresti usare acqua calda, ma ciò dipende dalla temperatura che il tessuto può sopportare. Se ciò non funziona, significa che i punti non erano chiari come erano stati valutati. In questi casi, dovrebbe essere fatto un lavaggio ordinario. Utilizzare la polvere di sapone per lavare le parti. La maggior parte delle macchie svanisce dopo il lavaggio e i detriti possono essere rimossi facilmente con il detergente.
Soluzioni per la fusione di macchie
Per le macchie di gessi fusi, è necessario seguire un processo di rimozione leggermente diverso. Dopo aver seguito le fasi preparatorie, applicare spray lubrificante sul posto e attendere da cinque a otto minuti. Questo dovrebbe ridurre l'adesione delle particelle di gesso attraverso le fibre dell'indumento. Utilizzare un detergente nella stessa area e asciugare di nuovo. Utilizzare acqua calda con la stessa precauzione presa in caso di punti luce. Pulisci fino a quando non si sommano. Se le macchie non sono scomparse, utilizzare candeggina per indumenti colorati.