Contenuto
Una frazione è solo una parte di un numero misto, che è il risultato dell'aggiunta di una frazione a un numero intero. Questo numero è la forma corretta di frazioni improprie, cioè, che ha un numeratore, il numero di sopra, maggiore del denominatore, il numero di basso. Questi numeri seguono regole matematiche che combinano le regole degli interi con le frazioni; l'aggiunta di frazioni con numeri misti consente di comprendere la regola di aggiunta per diversi tipi di numeri.
indicazioni
Impara ad aggiungere numeri misti (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)-
Separare la parte frazionaria del numero misto dall'intera parte. Per questo esempio, usiamo il numero 3 2/3; la frazione è 2/3.
-
Aggiungere i numeratori e rendere la somma il numeratore. Ad esempio, la frazione da aggiungere è 2/3. Aggiungendo i numeratori 2 e 2 si ottiene 4; la frazione sarà 4/3.
-
Convertire qualsiasi frazione impropria nella forma numero misto, quindi dividere il denominatore per il numeratore e posizionare il resto nel nuovo numeratore, combinando la frazione e il numero intero. Ad esempio, 4 diviso per 3 uguale a 1, con il resto 1. 1 su 3 diventa 1/3, mentre 1/3 con 1 diventa 1/3.
-
Aggiungi il numero intero del numero misto al numero intero del primo passaggio e quindi aggiungi la frazione. Ad esempio, abbiamo 3 più 1 uguale a 4, più 4 più 1/3 uguale a 4 1/3.
Denominatori comuni
-
Separare la frazione del numero misto dall'intera parte. Ad esempio, il numero misto è 2 1/2; la frazione è 1/2.
-
Moltiplicare il numeratore e il denominatore del numero misto per il denominatore della frazione da aggiungere. Ad esempio, la frazione è 2/3. Moltiplicando 1 per 3 abbiamo 3 e moltiplicando 2 per 3 ne abbiamo 6; la frazione ora è 3/6.
-
Moltiplicare il numeratore e il denominatore della seconda frazione per il denominatore del numero originale. Ad esempio, 2 moltiplicato per 2 uguale a 4, 2 moltiplicato per 3 uguale a 6; la frazione sarà 4/6.
-
Aggiungere i numeratori e quindi inserire la somma come numeratore sul denominatore comune. Per questo esempio, 3 più 4 è uguale a 7, 7 per 6 uguale a 7/6.
-
Convertire qualsiasi frazione insoddisfacente per il numero misto. Dividere il denominatore per il numeratore e posizionare il resto come nuovo numeratore, combinando la frazione con il numero intero. Ad esempio, 7 diviso per 6 equivale a 1 con il resto 1. L'1 su 6 diventa 1/6 e, insieme a 1, gira 1 1/6.
-
Aggiungi l'intera parte del numero misto all'intera parte del primo passaggio, quindi aggiungi la frazione. Nell'esempio, 2 più 1 equivale a 3 e 3 più 1/6 equivale a 3 1/6.
Denominatori diversi
suggerimenti
- Se aggiungi due numeri misti, aggiungi le parti intere prima del primo passaggio, per entrambe le sezioni.