Contenuto
Il termine sierologia si riferisce sia allo studio delle reazioni generali dell'antigene-anticorpo in laboratorio, sia allo specifico esame del sangue condotto per verificare la presenza di anticorpi. La sierologia viene eseguita per determinare il gruppo sanguigno del paziente e per identificare un'infezione, quindi, uno studio applicato nei settori della salute e della criminologia.
Relazione antigene-anticorpo
Gli antigeni sono microrganismi che possono causare infezioni. Quando il corpo è esposto a un antigene, produce anticorpi per combattere questo invasore. A volte gli antigeni sono presenti nel sangue, ma non c'è infezione apparente. In questo caso, è possibile eseguire test sierologici per controllare i livelli di anticorpi nel sangue e, se è troppo alto, l'organismo sta combattendo un'infezione.
Test sierologici
L'analisi del sangue può essere qualitativa, per vedere se ci sono anticorpi, o quantitativa, per determinare i livelli di anticorpi. Vengono eseguiti test di agglutinazione e precipitazione per determinare il tipo di infezione.
Il test di agglutinazione prevede la rimozione degli antigeni miscelati con anticorpi e il loro esame al microscopio per vedere se si verifica l'agglomerazione. La precipitazione determina la somiglianza degli antigeni. Gli anticorpi vengono posti con gli antigeni su un gel di agar. Viene visualizzata una linea nel punto in cui si verifica l'interazione.
Storia
Il pioniere della sierologia era un biologo austriaco di nome Karl Landsteiner. Nel 1901, scoprì e classificò i gruppi sanguigni come A, B e O e il fattore Rh. Poi il suo assistente ha scoperto il tipo AB. Ha ricevuto il Premio Nobel nel 1930. Ulteriori test da parte di scienziati hanno identificato la differenza tra i cromosomi femminili e maschili, rendendo possibile determinare il sesso attraverso il sangue. Uno scienziato di nome Paul Uhlenhuth ha ideato un metodo per riconoscere il sangue umano, differenziandolo da altre specie animali.
Criminologia
Grazie al lavoro di Uhlenhuth, gli scienziati forensi possono testare il sangue trovato sulla scena del crimine, o nelle prove raccolte, per scoprire la specie, il sesso e il tipo. Questa tecnologia aumenta l'efficienza delle indagini penali e fornisce al tribunale dati affidabili sui processi.
Considerazioni
La scienza della sierologia può essere complessa, ma per un paziente sottoposto a questo test è semplice come prelevare sangue. Viene eseguito da un'infermiera o da un medico per determinare se si dispone di un'infezione e di che tipo. I rischi sono gli stessi di qualsiasi prelievo di sangue, come sanguinamento eccessivo, nausea, lividi e infezione nel sito.