Contenuto
- Malattie del pomodoro
- Spruzzatore con bicarbonato di sodio
- Suggerimenti e avvertenze
- Altri pesticidi naturali
Finché rimangono sani, i pomodori producono un'abbondante quantità di frutta. Le infezioni fungine distruggono rapidamente i pomodori, danneggiando foglie e frutti. I funghi devono essere controllati rapidamente perché continuano a diffondersi e possono rovinare il raccolto. La ruggine del pomodoro è comune e infesta le piante, uccidendole, ma anche altre malattie fungine colpiscono il raccolto. I prodotti spray naturali come il bicarbonato di sodio controllano efficacemente le malattie fungine e mantengono sani i pomodori.
Malattie del pomodoro
La macchia fogliare lascia dietro di sé le occhiaie sul fogliame del pomodoro, soprattutto sulle foglie in basso. I pomodori infettati dalla ruggine contengono lesioni marroni e bianche sul fogliame. La ruggine continua a diffondersi ad altri pomodori finché non li distrugge. La muffa si forma sulle foglie e appare in bianco o verde chiaro. L'applicazione regolare di un fungicida naturale previene il verificarsi di danni estesi.
Spruzzatore con bicarbonato di sodio
Mescola quattro litri di acqua a temperatura ambiente con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e due cucchiai e mezzo di olio vegetale in uno spruzzatore da giardino. Mescola delicatamente gli ingredienti fino a quando il bicarbonato di sodio non si scioglie completamente. Aggiungi mezzo cucchiaio di sapone all'olio d'oliva alla soluzione. Spruzzare la soluzione di bicarbonato di sodio sulle foglie del pomodoro per coprire completamente le foglie. Continua ad applicare la miscela ogni cinque o sette giorni finché non controlli la malattia fungina.
Suggerimenti e avvertenze
Se sono infetti da peronospora, spruzzare le piante di pomodoro con acqua per sciogliere le spore e così il bicarbonato di sodio funzionerà in modo più efficace. Il bicarbonato di sodio può accumularsi nel terreno e danneggiare le piante. Questo accade quando piove poco. Il bicarbonato di potassio e ammonio funzionano meglio, secondo la Purdue University. Per ottenere i migliori risultati, smetti di applicare il bicarbonato di sodio se noti danni o scarsa qualità nei pomodori.
Altri pesticidi naturali
Se il bicarbonato di sodio non aiuta a controllare la malattia del pomodoro, prova ad applicare un fungicida diverso. L'olio di neem funziona efficacemente per uccidere la peronospora e parassiti come afidi e mosche bianche. L'olio minerale distillato per l'orticoltura può essere combinato con un agente emulsionante in modo che l'olio si mescoli bene con l'acqua. L'olio non funziona bene a temperature superiori a 32 gradi Celsius o inferiori a quattro gradi Celsius. Lo zolfo agisce per controllare le spore fungine e si trova in polvere o liquido. Non applicare lo zolfo a temperature superiori a 26 gradi Celsius o dopo aver spruzzato olio.