Stalinismo contro il marxismo

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa penso di STALIN? - Alessandro Barbero
Video: Cosa penso di STALIN? - Alessandro Barbero

Contenuto

Vedete spesso le filosofie di Karl Marx e Joseph Stalin raggruppate come filoni del comunismo. Sia Marx che Stalin hanno proposto metodi economici e politici per raggiungere il comunismo, ma i mezzi con cui i due hanno cercato di raggiungere l'ideale erano diversi.

I fatti

Il Dizionario definisce il marxismo come "... una teoria e pratica del socialismo che include la teoria del valore del lavoro, il materialismo dialettico, la lotta di classe e la dittatura del proletariato fino alla costituzione di una società senza classi. Lo stalinismo è definito come" A teoria e pratica del comunismo sviluppate da Stalin a partire dal marxismo-leninismo e segnate principalmente da un rigoroso autoritarismo, uso sfrenato della paura e spesso sottolinea il nazionalismo russo ".

Storia

L'idea del socialismo prese forma dopo la Rivoluzione francese (1789-1799), quando le persone si preoccuparono dell'idea di democrazia separata dalle classi, con persone che lavoravano per un salario mentre i proprietari dell'azienda erano estremamente beneficiati dai profitti. La parola "socialismo" iniziò ad apparire nel 1827. Per un certo periodo, i socialisti credettero che il modo migliore per migliorare la società fosse convincere le autorità ad accettare i cambiamenti e ad applicarli a nome dei lavoratori.


marxismo

Negli anni 1840, Marx iniziò a dimostrare che l'unico modo in cui il socialismo poteva essere applicato era se i lavoratori avessero forzato il cambiamento. Ha descritto una società in cui i lavoratori possedevano le fabbriche e le fattorie in cui lavoravano. Altri elementi della società marxista includevano l'istruzione gratuita, l'abolizione dell'esercito del governo precedente, il diritto di voto e anche il diritto di stabilire il pagamento per i suoi rappresentanti e revocare la sua posizione se necessario. Le idee di Marx influenzarono molto Vladimir Lenin, uno dei leader della rivoluzione russa.

Stalinismo

Dopo la morte di Lenin, Stalin guidò l'Unione Sovietica dal 1929 al 1953. Sebbene affermasse di seguire le idee di Marx e Lenin, formò una dittatura con il potere concentrato nella sua posizione. Ha lasciato gli obiettivi di una rivoluzione operaia come aveva proposto Karl Marx e ha determinato la sopravvivenza della Russia comunista anche circondata da paesi capitalisti. Per aumentare la forza della Russia, ha nazionalizzato le fattorie e ha speso diverse risorse nell'industria. Lo stalinismo è stato responsabile di una grande perdita per la Russia. Le stime raggiungono fino a 20 milioni di morti in quel periodo.


Idee sbagliate

Il più grande malinteso sul marxismo e lo stalinismo è quando dicono che sono più o meno la stessa cosa. Questo non può essere più sbagliato. Mentre Marx sperava di aiutare la classe operaia, Stalin represse quella classe perché credeva che fosse necessaria per il bene dello Stato. Potreste anche aver sentito che questo tipo di ideale politico ed economico stava reprimendo l'individuo.Nel caso di Stalin questo è vero, ma Marx credeva che il socialismo, e poi il comunismo, fossero i modi migliori per raggiungere la democrazia per tutti.

Che i tratti di miurare gli ingredienti in cucina, di apere e i è dimagriti o di ingraare o di peare delle merci, la bilancia deve eere empre impeccabile. Bilance di cui non ci i può fidare ...

Mentre ti alleni, poono verificari numeroi infortuni, pecialmente nel mucolo addominale. Gli infortuni legati allo port i verificano peo quando una perona non è completamente allungata prima dell...

Interessante Oggi