Contenuto
Le inondazioni possono causare gravi danni alla tua casa. Quanto più tempo è necessario per iniziare il processo di ripristino, tanto maggiore è il danno. Dopo un'alluvione, ripristina il più presto possibile la tua casa per proteggere la tua salute e quella della tua famiglia e per evitare ulteriori danni. Nel processo di restauro, ci sono alcuni elementi che devono essere sostituiti dopo l'alluvione.
Dopo un'alluvione, è meglio ripristinare la casa il prima possibile. (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)
Iniziare
Prima di iniziare il processo di ripristino, assicurati di poter lavorare in sicurezza nell'area allagata. Per evitare scosse elettriche, assicurarsi che l'alimentazione dall'area allagata sia disattivata. Indossare stivali di gomma, in quanto ciò aiuta a prevenire le scosse elettriche e protegge i piedi da acqua potenzialmente contaminata.
Altri oggetti di cui avrai bisogno sono guanti di gomma spessa, maschere respiratorie, secchi, stracci e grandi contenitori per vestiti bagnati e biancheria da letto. Potrebbe anche essere necessario noleggiare prolunghe, pompe sommergibili, aspirapolvere e umidificatori asciutti e umidi, deumidificatori e riscaldatori. Infine, assicurati di documentare tutti i danni con le foto nel caso in cui la tua compagnia assicurativa lo richieda.
Cosa sostituire
Decidere cosa tenere e cosa scartare dopo un'alluvione può essere un compito molto emozionante. A seconda di quale parte della tua casa è allagata, la sostituzione di eventuali articoli danneggiati potrebbe essere impossibile. Alcuni di loro potrebbero aver bisogno di essere restaurati professionalmente.
I tappeti devono essere asciutti entro due giorni dall'alluvione. Se il tuo tappeto è impregnato di liquami, dovrà essere scartato e sostituito. Ricordarsi di sostituire il rivestimento se si cambia il tappeto. Sostituisci tutti i materiali isolanti e gli oggetti meno costosi che sono stati danneggiati durante l'alluvione, come mobili in compensato, materassi a molle, animali impagliati, libri e carte non essenziali. La struttura dei mobili di qualità può essere salvata, ma se danneggiati, i rivestimenti e la tappezzeria devono essere sostituiti.
Abbigliamento e biancheria da letto possono essere salvati se non sono entrati in contatto con acqua contaminata o fognature. Se non sei sicuro, l'opzione più sicura è quella di sostituire gli indumenti discutibili. Ogni luogo in cui la muffa può crescere deve essere scartato.
Potrebbe essere necessario conservare i documenti legali. Separa documenti di valore e consulta un avvocato o un contabile per vedere se è necessario salvarli. In questo caso, potresti essere in grado di fare copie delle informazioni importanti e poi smaltire i documenti danneggiati.
Oggetti sentimentali
Se hai oggetti che non possono essere sostituiti, come fotografie, ricordi d'infanzia o lasciti, puoi averli restaurati professionalmente. C'è un libro intitolato "Come salvare le cose da un disastro" di Scott M. Haskins, che fornisce utili informazioni su come salvare questi preziosi averi. Il libro è disponibile in libreria o online.