Contenuto
L'acqua di rose, utilizzata fin dall'antichità per aromatizzare i cibi, è composta da petali di rosa e acqua distillata. Si trova comunemente nei piatti francesi, mediterranei e mediorientali. Conferisce un sapore delicato, anche se esotico, a cibi come gelati, condimenti per insalata, biscotti, marmellate di frutta, dolci e salumi. Conosci gli ingredienti comuni che possono essere usati come sostituti se non hai l'acqua di rose a portata di mano.
Attar di rose
L'essenza delle rose è una forma molto concentrata del sapore del fiore. Una parte di essenza è equivalente al sapore di 4-8 parti di acqua di rose, quindi dovresti usare solo un cucchiaino di essenza come sostituto di due cucchiai di acqua di rose.
Acqua di fiori
Puoi anche sostituire l'acqua di rose con qualsiasi tipo di acqua di fiori. Poiché ci sono diversi fiori commestibili tra cui scegliere, questo ti darà una vasta gamma di opzioni. Puoi usare due cucchiai di acqua di fiori come ibisco, violetta, chiodi di garofano, camomilla e gelsomino.
Vaniglia
L'estratto di vaniglia è un altro sostituto accettabile dell'acqua di rose. Come l'essenza delle rose, la vaniglia ha un sapore molto concentrato. Usa un cucchiaino e mezzo di vaniglia per ogni due cucchiai di acqua di rose in una ricetta.
Essenza di mandorle
L'essenza di mandorle viene talvolta utilizzata al posto dell'acqua di rose nelle ricette di marzapane o nella preparazione della pasta di mandorle, poiché i loro sapori sono simili. Usa un cucchiaio e mezzo di estratto di mandorle ogni due cucchiai di acqua di rose, poiché l'estratto ha un sapore più concentrato dell'acqua.
Succo di limone
Sebbene il succo di limone abbia un sapore aspro, devi raddoppiare la quantità richiesta da una ricetta quando lo aggiungi al posto dell'acqua di rose. Sono necessari quattro cucchiai di succo per ogni due cucchiai di acqua di rose.