Contenuto
L'aceto è un potente strumento da cucina. Disponibile in diversi gusti e varietà, la sua forma più comune è l'aceto distillato bianco. Per il suo sapore forte è generalmente consigliato per la preparazione di conserve e acqua acidulata, ma è ottimo anche per sgrassare padelle, fare salse e anche per pulire. Se trovi che l'aceto nella tua dispensa è esaurito, considera alcune alternative.
Altri aceti
L'aceto di sidro o di malto ha un sapore simile al bianco e può essere sostituito nella stessa proporzione. Entrambi hanno un sapore più delicato dell'aceto bianco, sono ottimi sostituti per rimuovere i segni sulle pentole e preparare salse. Puoi utilizzarli anche per fare conserve, purché l'acidità sia almeno del 5%, informazione disponibile sulla confezione del prodotto. Per le conserve, tieni presente che il colore più scuro degli aceti di sidro e malto può scolorire alcuni tipi di frutta e verdura.
Succo di limone
Il succo di limone è un buon sostituto dell'aceto bianco per due motivi: aggiunge un'acidità naturale, simile all'aceto, rendendolo una buona scelta quando si prepara l'acqua acida, oltre ad aggiungere sapore ai piatti. Tuttavia, hanno un sapore di agrumi distinto, quindi fai attenzione a non modificare il sapore della tua ricetta.
Vino
Poiché contiene proprietà acide, il vino, soprattutto della varietà bianca e secca, è un buon sostituto dell'aceto bianco. Non si usa per fare conserve, ma è ottimo per togliere macchie di bruciato da una padella e fare salse grazie alla profondità di sapore offerta. Aspetta un po 'che l'alcool del vino evapori, circa un minuto, in modo che non abbia un sapore forte.