Contenuto
L'ipertensione è chiamata "killer silenzioso" perché raramente presenta sintomi. Se alla fine manifesti sintomi di ipertensione, significa che la tua malattia potrebbe essere ben avanzata. Insieme ai farmaci per il trattamento dell'ipertensione, sono disponibili diverse alternative, compresi i rimedi omeopatici. L'omeopatia è un sistema di trattamento medico rispettato che fornisce piccole dosi di sostanze naturali, appositamente preparate per stimolare la risposta innata del tuo corpo, permettendogli di guarire da solo, secondo il Centro Nazionale di Omeopatia. Consultare un omeopata prima di utilizzare medicinali omeopatici per trattare la pressione alta.
Combinare l'omeopatia con i farmaci convenzionali
I pazienti potrebbero chiedersi se sia sicuro usare farmaci omeopatici in combinazione con farmaci convenzionali per controllare la pressione sanguigna. Alcuni medici possono opporsi all'uso di medicinali omeopatici in combinazione con farmaci convenzionali; tuttavia queste obiezioni possono derivare da una mancanza di conoscenza da parte loro su come funziona l'omeopatia. Gli omeopati hanno prescritto rimedi come complemento alla terapia tradizionale nei casi in cui queste sostanze possono offrire un ulteriore aiuto al sistema circolatorio. L'uso dell'omeopatia per integrare i tuoi farmaci è qualcosa che dovresti sempre discutere in anticipo con il tuo omeopata e il tuo medico. La maggior parte dei farmaci omeopatici sono sicuri se usati secondo le linee guida e con la guida di un medico qualificato.
Iodio
Il farmaco omeopatico iodum è usato per trattare la pressione alta, secondo l'omeopata Dr. William Boericke in "Materia Medica e Repertory". I principali sintomi che suggeriscono l'uso di questo medicinale includono metabolismo rapido, palpitazioni, sudorazione eccessiva, calore intenso, tremore alle mani, nervosismo e ansia, irritabilità, mal di testa da rapida circolazione sanguigna alla testa, con la sensazione di essere schiacciati da un ferro e ipertiroidismo.
Lachesi
La lachesi omeopatica è usata per trattare l'ipertensione e può essere particolarmente utile per le donne in menopausa, secondo Boericke. Lachesis è un rimedio ormonale che non solo aiuta a controllare la pressione, ma controlla anche molti sintomi legati al ciclo mestruale di una donna. Se una donna ha entrambi i tipi di sintomi, la lachesi dovrebbe essere considerata come un'opzione di trattamento, secondo l'omeopata Dr. Roger Morrison nella "Desktop Guide". Il rimedio è indicato in caso di palpitazioni e svenimenti, soprattutto durante la menopausa. La persona dovrebbe provare una sensazione di costrizione intorno al torace, alla vita o alla gola, che peggiora con l'uso di indumenti stretti. Questo sintomo è l'indicazione principale della necessità di utilizzare questo farmaco. Altri sintomi forti che indicano l'uso della lachesi sono sentimenti di grave ansia e depressione, solitamente più avvertiti al mattino o al risveglio. Tuttavia, altri sintomi sono mal di testa peggiori sul lato sinistro associati a episodi di ipertensione.
Precauzioni e disponibilità
I farmaci omeopatici sono venduti apertamente nella maggior parte delle farmacie e alcuni sono da banco. La maggior parte dei rimedi omeopatici sono sicuri se usati con cautela e sotto la supervisione di un professionista sanitario qualificato. Tuttavia, alcuni farmaci possono produrre effetti collaterali se usati in eccesso. Sebbene siano disponibili molti prodotti omeopatici, dovresti sempre discutere il tuo caso con un omeopata o altro professionista sanitario qualificato.