Contenuto
Secondo Harry K. Wong e Rosemary T. Wong, autori del libro "I primi giorni di scuola" ("I primi giorni di scuola", in traduzione libera), in tutte le aule, specialmente in quelle della scuola elementare, prosperano sulla coerenza, nonché su regole e aspettative prevedibili. Un modo per garantire un buon comportamento durante le lezioni è evitare la disobbedienza creando una tabella del comportamento degli studenti, che dovrebbe spiegare chiaramente le regole, i premi e le conseguenze del comportamento previsto. Esistono diversi modi per preparare questa tabella, ma tutti hanno obiettivi simili.
Passo 1
Fai un breve elenco contenente regole chiare e precise e posizionalo in classe, accanto al tavolo. Per gli studenti molto giovani, includi un'illustrazione insieme alle regole in modo che comprendano le determinazioni. Nelle prime settimane di lezione, spiega e discuti ogni aspettativa prevista. Secondo alcune ricerche, gli insegnanti che hanno forti capacità nella gestione del comportamento degli studenti durante le lezioni, impiegano molto tempo per "insegnare e rafforzare la necessità di regole e routine". Esempi di regole possono includere: tenere mani e piedi vicini al corpo, alzare la mano prima di parlare ed essere rispettosi di se stessi e degli altri.
Passo 2
Identifica chiaramente ogni livello della tabella di comportamento, utilizzando messaggi e colori diversi, fornendo un modo semplice per seguire le istruzioni visive. Ad esempio, il primo livello può essere verde e chiaramente contrassegnato con le parole "Grandi scelte!". Il secondo livello può essere colorato di giallo e contenere la parola "Avvertenza". Il terzo livello dovrebbe essere colorato con un altro colore e contenere le parole "Timeout". Il quarto livello può includere un'altra pausa, questa volta a causa di una pausa o di una conseguenza simile. L'ultimo livello, che può essere dipinto di rosso, rappresenta la fase in cui i genitori degli studenti dovrebbero essere contattati. Nella tabella può essere scritto "chiamata ai genitori dello studente".
Passaggio 3
Crea delle schede con il nome di ogni studente e posizionale nel livello "Grandi scelte!". Stampa le carte in modo che i nomi degli studenti siano molto chiari. Usa velcro, graffette o un altro tipo di adesivo regolabile per posizionare le carte sul tavolo. Gli studenti potranno spostare i loro nomi verso il basso durante il giorno, se necessario.
Passaggio 4
Incoraggia il buon comportamento degli studenti. Ad esempio, se lo studente rimane tutto il giorno nello spazio "Grandi scelte!", Dagli un adesivo per attaccare il suo nome su un grafico, nella sezione delle ricompense, posizionato da qualche parte nella stanza. La tabella delle ricompense deve avere il nome di ogni studente chiaramente stampato, davanti a una riga vuota, dove possono essere posizionati gli adesivi.
Passaggio 5
Dai una ricompensa quando gli studenti raggiungono una quantità predeterminata di adesivi. Possono giocare alla caccia al tesoro, un computer in più, una pausa o la possibilità di leggere ad alta voce a tutta la classe.