Contenuto
Sia le scritture cristiane che quelle ebraiche descrivono Mosè come un leader enigmatico che salvò la nazione di Israele da quattro secoli di schiavitù da parte dei faraoni egiziani. Una volta fuori dall'Egitto, Mosè condusse gli ebrei sul monte Sinai, dove incontrò Dio e scolpì i Dieci Comandamenti su una roccia solida. Mosè distrusse la prima pietra, arrabbiato nel vedere gli ebrei con un idolo a forma di vitello. Il secondo ad essere scolpito viaggiò con gli ebrei alla costruzione del tempio, dove era conservato all'interno dell'Arca dell'Alleanza. Il polistirolo è uno dei migliori materiali per la creazione di supporti in pietra.
Fare le tavole
Passo 1
Taglia un pezzo di cartone 30 cm x 50 cm. Piega a metà nella direzione più lunga. Segna e taglia una curva di 8 cm dalla parte superiore della piega verso il basso usando un coltello. Taglia il cartone in entrambi gli spessori lungo quella linea.
Passo 2
Apri il cartoncino e traccia il contorno sul polistirolo di 5 cm. Sovrapponi il modello accanto al primo schizzo per creare la tradizionale doppia "gobba" rappresentata nella maggior parte delle immagini di Mosè con assi. Traccia di nuovo. Spostalo di qualche centimetro e crea un secondo schizzo, delineando il modello altre due volte per creare altre due tavole.
Passaggio 3
Taglia le assi di polistirolo con una sega a mano. Raschiare con una pialla o "grattugia" lungo il bordo esterno, rimuovendo una piccola quantità di polistirolo per irruvidire i bordi delle "pietre". Usa un pennarello per scrivere i Dieci Comandamenti su ogni riga, con lettere spesse almeno 1,5 cm. I comandamenti si trovano nel secondo libro della Bibbia, Esodo, capitolo 20. Distanzia la tua lettera per adattarla - non tutti i comandamenti hanno le stesse dimensioni. Usa i numeri romani per un tocco più tradizionale durante l'enumerazione dei comandamenti.
Decorare le tavole
Passo 1
Dipingili con una mano di vernice di lattice grigia, colorando intorno alle lettere che hai disegnato con un piccolo pennello. Lascia asciugare la vernice per un'ora. Usa vernice spray sulle lettere di un colore simile al grigio in modo che il solvente aerosol venga assorbito dal polistirolo per incidere le lettere sulla lavagna.
Passo 2
Con un polistirolo, applica un leggero strato di vernice nera sulle assi per dare un'aria di pietra scolpita. Mescola una piccola quantità di grigio e bianco per un effetto più realistico.
Passaggio 3
Scegli uno dei piatti come tavola "vitello d'oro". Spezzali a metà sul ginocchio, mantenendo tutti i pezzi. Applicare una piccola quantità di colla bianca sulle estremità rotte e incollarle temporaneamente. Ritocca la vernice grigia. Lascia cadere le assi quando racconti la storia dei Dieci Comandamenti per dimostrare come Mosè ruppe le assi.