Contenuto
Una delle operazioni fondamentali dell'analisi strategica è determinare la frequenza con cui un'azione o una caratteristica si verificano in una popolazione. Forse vuoi sapere quante volte alla settimana le persone con cui lavori, o quante di queste persone sono uomini o donne. Ma a volte le informazioni che vogliamo sono un po 'più complesse. Che cosa succede se vuoi sapere quante donne al lavoro lavorano più di tre volte alla settimana? Ciò comporta l'analisi di due variabili (genere e frequenza nel mangiare fuori) allo stesso tempo. Per ottenere queste informazioni sarà necessario effettuare il cross-tabulate.
indicazioni
-
Riesaminare i concetti di base della statistica e della metodologia di ricerca. Sebbene le azioni richieste nella cross-tabulazione siano molto semplici, sarà meglio leggerle.
-
Lo scopo della raccolta e dell'analisi dei dati è di rispondere a una domanda. Questa domanda è formalmente chiamata "ipotesi". Tienilo ben saldo prima di iniziare a incrociare i dati.
-
Raccogli i dati che utilizzerai nell'analisi. Possono provenire da un'indagine condotta o da dati trovati su Internet.
-
Inserire i dati in un programma statistico. Questa è la parte noiosa. A seconda delle dimensioni del campione, questo processo può richiedere da un'ora a qualche giorno.
-
Seleziona le variabili per l'analisi. Scegli uno dipendente e un altro indipendente. Devono essere collegati alla tua ipotesi.
-
Imposta i parametri della scheda incrociata. In SPSS, selezionare "Analizzato> Statistiche descrittive> Campi incrociati ..." (Analizzato> Statistiche descrittive> Scheda incrociata ...). Metti la variabile indipendente come "riga" e la variabile dipendente come "colonna". Abilita i conteggi e le percentuali da visualizzare.
-
Stampa la tabella o esportala nel tuo documento. Se la tabella a campi incrociati è per lo schizzo di un articolo, è possibile copiare e incollare il modo in cui è nel documento. Tuttavia, se si sta creando la versione finale di un report, creare una tabella personalizzata in un programma per fogli di calcolo (come Excel) e copiare i dati in essa contenuti.
-
Interpreta i dati per vedere come rispondono alla tua ipotesi. Scrivi chiaramente le tue conclusioni, rimodella la domanda e rispondendola.
suggerimenti
- Spiegare la tabulazione incrociata al lettore. Dai una conclusione generale che puoi ottenere dalla tabella e puntare alle percentuali e ai totali più rilevanti.
- Pensa attentamente alle variabili dipendenti e indipendenti che sceglierai.
avvertimento
- È importante vedere sia i conteggi che le percentuali messi insieme nel tavolo incrociato, perché da soli possono essere fuorvianti. Se nell'esempio sopra hai visto che 30 uomini hanno mangiato fuori tre volte alla settimana e 25 donne hanno fatto lo stesso, potresti finire per concludere che gli uomini hanno maggiori probabilità di assumere questo comportamento. Ma se ci fossero un totale di 100 uomini e 50 donne che lavorano con te? Se guardi le percentuali, vedrai che il 30% degli uomini e il 42% delle donne mangiano fuori tre volte a settimana. Pertanto, le donne sono più inclini a questo comportamento rispetto agli uomini.
Cosa ti serve
- Rilevazione dei dati
- Programma statistico, come l'SPSS (Pacchetto statistico per le scienze sociali)