Contenuto
Le termiti sono conosciute come insetti sociali. Vivono in colonie che in alcuni casi comprendono fino a 1 milione di individui e hanno una struttura sociale altamente specializzata. Ci sono operai, soldati, regine, re e allevatori. Queste termiti hanno un aspetto simile, ma di dimensioni diverse a seconda della specie.
Tipi
Esistono circa 4000 specie di termiti. Tuttavia, la maggior parte di essi è classificata in tre tipi. Ci sono termiti di legno umido, termiti di legno secco e termiti sotterranee. Questi ultimi vivono al di sotto della superficie del suolo e sono raramente esposti all'aria aperta, mentre nel bosco vivono termiti di legno secche e umide.
Identificazione
Le termiti sembrano formiche e hanno quasi le stesse dimensioni, tranne per alcune differenze. Una termite ha la sezione centrale del corpo che è "più grassa" di quella della formica, che sembra avere una vita. Le termiti hanno antenne diritte e sembrano fatte di piccole perle, mentre le antenne delle formiche sono curve alle estremità. Le termiti alate hanno ali della stessa dimensione, mentre le formiche alate hanno ali di dimensioni diverse.
Occupazione
Le termiti sotterranee saldate che difendono le colonie hanno le stesse dimensioni delle operaie, lunghe circa 0,6 cm. Tuttavia, hanno mascelle molto più grandi con cui allontanare gli invasori. I lavoratori sono responsabili della costruzione dei tunnel, della raccolta del cibo e dell'alimentazione di altre termiti. I re, le regine e quelli conosciuti come allevatori - futuri re e regine - sono più grandi e crescono da 1 cm a 1,25 cm. I re e le regine sono termiti che hanno iniziato le proprie colonie. Gli allevatori creeranno ali e voleranno per fare lo stesso.
Taglia
La termite del legno secco sopravvive su legno non decomposto che ha poca umidità. Hanno anche una struttura sociale. I maschi e le femmine riproduttori possono crescere fino a 1,25 cm con i soldati che raggiungono 0,9 cm di lunghezza. Le termiti di legno secco alate hanno ali che sono fino a 0,6 cm più grandi del loro corpo. Le termiti del legno umido necessitano di legno con un alto contenuto di umidità e quindi si trovano più nelle regioni umide. Comunemente presenti in ceppi e tronchi in decomposizione, queste termiti sono più grandi degli altri tipi. Crescono fino a 1,9 cm, con forme alate che misurano 2,5 cm, contando le ali.
Vista esperta
Mentre le colonie di termiti di legno umide e secche possono raggiungere alcune migliaia di individui, le termiti sotterranee possono raggiungere fino a 7 milioni di abitanti in una colonia. Hanno vaste camere sotterranee con gallerie complicate. I termitai sono in realtà la parte del nido fuori terra, comune in Africa, Australia e Sud America. Gli scienziati ritengono che il loro scopo sia quello di avere un modo per mantenere il nido a una temperatura appropriata attraverso i cambiamenti della pressione atmosferica all'interno camere sotterranee e la superficie.