Contenuto
Gli autobus a due piani sono quelli a due piani per i passeggeri. Offrendo una capacità superiore alla loro versione a un piano, offrono maggiori risparmi per una varietà di usi. Sebbene frequentemente associati a Londra, questi autobus sono utilizzati nelle città di tutto il mondo, trasportando passeggeri in aziende private e pubbliche.
descrizione
Gli autobus a due piani sono progettati per una grande capacità di passeggeri, trasportando fino a 100 persone sedute. Ciò fornisce un vantaggio economico: più persone possono essere trasportate a un costo operativo simile a un autobus a un piano. Sebbene siano stati gestiti da due membri dell'equipaggio, la maggior parte degli autobus moderni è guidata da una sola persona. Il primo piano del veicolo di solito ha la cabina ei sedili del conducente, mentre una scala si collega al secondo livello, che di solito ha solo sedili. Anche se questo piano non è accessibile ai disabili, i moderni autobus offrono posti accessibili al primo piano del veicolo.
Storia
Gli autobus a due piani sono in funzione dall'inizio del 1900. Tuttavia, i primi autobus a motore iniziarono a funzionare dopo la prima guerra mondiale. Utilizzati principalmente in Inghilterra e in Francia, sono stati realizzati in una varietà di stili diversi. L'autobus a due piani è diventato un'icona con il modello Routemaster utilizzato a Londra tra gli anni '50 e gli anni 2000. La sua famosa uniforme rossa è diventata un riferimento comune a Londra nella cultura popolare. Questo tipo di autobus è ancora prodotto da diversi produttori, tra cui Van Hool e Alexander Dennis.
Dimensioni
Gli autobus a due piani sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda del modello e del produttore. Gli autobus Routemaster sono alti 4,5 m, larghi 2,5 me lunghi 9 m. Anche se le specifiche variano da modello a modello, quelle moderne hanno dimensioni simili, generalmente circa 4,5 m di altezza, 2,4 m di larghezza e 12 m di lunghezza. La lunghezza e la larghezza sono paragonabili ad altri autobus di trasporto, rendendoli un'opzione ideale per percorsi con molti passeggeri.
Utilizzo in aziende private
Gli autobus a due piani sono generalmente visti in uso per il trasporto turistico e sono disponibili tour in diverse città. Sebbene alcune compagnie turistiche utilizzino modelli moderni, molti di questi autobus sono vecchi mezzi di trasporto pubblico che sono stati acquistati in vendita ei famosi modelli non sono rari tra le flotte di autobus turistici. Alcuni di questi veicoli trovano servizio con operatori di viaggi privati di lunga durata, come MegaBus, che offre viaggi da città a città negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Utilizzare nei trasporti pubblici
Gli autobus a due piani sono utilizzati come mezzo di trasporto pubblico in tutto il mondo. Sebbene ampiamente utilizzati in Europa, il loro utilizzo si espanse in India e in Asia all'inizio degli anni 1930. Recentemente, le industrie di trasporto pubblico americane hanno iniziato a sperimentare l'uso di questi autobus, comprese le esperienze a New York e San Francisco. Nel 2005, la Las Vegas Regional Transportation Commission (RTC) ha introdotto una linea di autobus esclusivamente per questo modello. Soprannominato "The Devil", questo servizio trasporta i passeggeri sulla famosa autostrada di Las Vegas. Community Transit, che opera in alcune parti di Seattle, ha iniziato a utilizzare autobus a due piani nel 2010.