Contenuto
- Antropometria e correlazioni per la misura della scarpa
- Considerazioni
- Differenze tra uomini e donne
- Senso
- Applicazioni pratiche e aziendali
La misura delle scarpe è generalmente proporzionale all'altezza. In generale, le persone più basse hanno piedi più piccoli e le persone più alte hanno piedi più grandi. Queste misurazioni non sono sempre accurate, ma, statisticamente, l'altezza può essere prevista in base alle dimensioni della scarpa e viceversa, fornendo una serie di dati utili per scienziati forensi, produttori e venditori di abbigliamento.
Antropometria e correlazioni per la misura della scarpa
La lunghezza di un piede umano dal tallone all'alluce è uguale alla lunghezza del braccio, dal gomito al polso. La scienza che studia le relazioni di dimensionamento del corpo umano si chiama antropometria. Attualmente, i ricercatori utilizzano misure antropometriche per una varietà di scopi, tra cui produzione e progettazione, ricerca e scienze forensi, nonché per studiare la storia della migrazione della popolazione umana. La correlazione tra altezza e taglia della scarpa è una misura antropometrica ben nota con una lunga storia di utilizzo.
Considerazioni
La misura della scarpa si basa su diverse caratteristiche, tra cui la lunghezza, la larghezza e l'altezza del piede e, a volte, l'arco. Paesi diversi utilizzano sistemi di misurazione diversi, ma per la maggior parte non è difficile convertire le misurazioni di qualsiasi paese.
Tutte le caratteristiche utilizzate per determinare la misura della scarpa sono statisticamente legate all'altezza, in misura maggiore o minore, negli uomini e nelle donne. Anche le dimensioni e l'altezza del piede sono correlate nei bambini.
Differenze tra uomini e donne
La lunghezza del piede è più strettamente collegata all'altezza negli uomini che nelle donne. In essi, secondo uno studio del 2008 della Kasturba School of Medicine, la larghezza del piede potrebbe essere più rilevante per la capacità di stimare l'altezza. Tuttavia, secondo K. Krishan, dell'Università del Punjab, tutte le misurazioni si riferiscono in qualche modo all'altezza, rendendo la misura delle scarpe un indicatore di altezza pratico per uomini e donne. L'età può anche influenzare la relazione tra la misura della scarpa e l'altezza.
Senso
Gli scienziati forensi usano il rapporto tra altezza e dimensione del piede come un modo per determinare le informazioni sui morti quando l'intero corpo non è presente. Nello specifico, misurano la lunghezza e la larghezza dei piedi. Esistono diverse formule per utilizzare queste misurazioni. Tuttavia, la misura delle scarpe si riferisce all'altezza allo stesso modo, poiché le misure delle scarpe si basano su tutte le misure del piede.
Applicazioni pratiche e aziendali
I retail manager, soprattutto nel settore della moda maschile, possono utilizzare il rapporto tra le dimensioni delle scarpe e l'altezza per prevedere le esigenze di inventario dei propri clienti: ad esempio, un negozio che vende vestiti e vuole espandersi in scarpe, o che vende scarpe e vuole espandersi per abbigliamento e cappotti, puoi utilizzare i dati dei clienti per determinare le taglie necessarie per l'inventario. Questi dati sono rilevanti per i produttori di moda maschile per gli stessi motivi.
Secondo l'esperto di ciclismo Dave Moulton, è anche possibile utilizzare le misurazioni del piede e dell'avambraccio per trovare la taglia giusta per una persona.