Contenuto
- L'unità di muratura in calcestruzzo
- Blocchi spaccati o di pavimento
- Mezzi blocchi
- Blocchi specializzati
I blocchi di cemento sono disponibili in diverse dimensioni standard, la più comune delle quali è chiamata unità di muratura in calcestruzzo (CMU negli Stati Uniti). Altre dimensioni sono solitamente la metà della CMU, misurata verticalmente o orizzontalmente. I moderni blocchi di cemento sono costituiti da una combinazione di cemento Portland, aggregati pesanti o leggeri, acqua e additivi per migliorare la polimerizzazione.
L'unità di muratura in calcestruzzo
Un blocco di cemento standard misura 19,4 cm di larghezza x 19,4 cm di altezza x 40 cm di lunghezza. Con un giunto in muratura di 0,95 cm, il blocco viene installato nella struttura 20 x 20 x 40 cm. Per ridurre il peso, i blocchi hanno solitamente da due a tre nuclei cavi, che occupano fino al 50% del loro volume. Queste anime facilitano il rinforzo dei blocchi durante la costruzione della muratura.
Blocchi spaccati o di pavimento
I blocchi divisi o del pavimento sono larghi 9,2 cm x alti 19,4 cm x lunghi 40 cm, risultando in 10 x 20 x 40 cm se installati con un giunto di 0,95 cm. Due blocchi divisi o impilati uno sull'altro, con un giunto in muratura di 0,95 cm tra loro, hanno le stesse dimensioni di un blocco di cemento standard. Questi blocchi devono essere solidi o avere due o tre nuclei cavi.
Mezzi blocchi
I mezzi blocchi sono 19,4 x 19,4 x 19,4 cm o 20 x 20 x 20 cm con un giunto di 0,95 cm. Sono utilizzati in travi, architravi e come blocco finale di pareti, dove gli strati di blocchi standard sono compensati del 50%. Questi blocchi di diverse applicazioni devono avere uno o due nuclei cavi o essere a forma di U.
Blocchi specializzati
I blocchi di cemento sono disponibili in molte altre dimensioni e forme più specializzate, la maggior parte delle quali si basa in qualche modo sull'unità di muratura standard (blocco di cemento standard). I blocchi sono progettati per accogliere porte e finestre, intradossi, tubi e travi o due angoli curvi o angoli di 45 gradi. Ci sono anche mattoni pieni di cemento realizzati delle stesse dimensioni 5,72 cm x 10 x 20 cm dai più comuni mattoni di argilla rossa.