Contenuto
Il granito è una pietra naturale utilizzata come piano di lavoro o piano in molte cucine e bagni. Questa pietra è disponibile in una varietà di colori e stili; e alcuni hanno colori chiari. Non esistono due graniti esattamente uguali, il che significa che alcune pietre possono avere maggiori probabilità di scurirsi a contatto con l'acqua. Imparare perché questo accade può anche aiutare a prevenire che accada.
La superficie in granito
Il granito è il termine dato commercialmente a qualsiasi pietra cristallina. In effetti, non tutte le pietre vendute come granito sono in realtà granito. Alcuni possono essere gneiss o gabbro, invece del vero granito. Ciò significa che sebbene ciascuna di queste pietre contenga una certa quantità di mica, silicato, quarzo e feldspato, sono organizzate chimicamente in modo diverso l'una dall'altra. Alcune pietre di colore scuro saranno estremamente dense, con una struttura cristallina strettamente intrecciata. Altre pietre di colore chiaro avranno una struttura molto più aperta sulla superficie, con migliaia di minuscole fessure e pori invisibili ad occhio nudo.
Penetrazione dell'acqua
Alcuni piani in granito sono estremamente porosi e pieni di microscopici fori, buchi e fessure. Quando l'acqua o altri liquidi vengono lasciati sul granito, piccole quantità penetrano nella pietra attraverso i pori. Quando la fuoriuscita di acqua sulla superficie viene spazzata via, la pietra appare più scura dove si trovava l'acqua. Quello che vedi è l'acqua intrappolata nel granito, che riempie questi buchi. La pietra satura d'acqua apparirà più scura fino a quando l'acqua evapora e lascia la pietra.
Macchie permanenti
Sebbene la maggior parte delle macchie d'acqua e delle aree scure alla fine si schiariranno e lasceranno la pietra, questo non sempre accade. L'acqua che contiene grandi quantità di ferro, ad esempio, può depositare questo minerale all'interno della pietra. Questo scurirà e scolorirà permanentemente il granito perché il minerale non evaporerà con l'acqua. Altri liquidi che possono macchiare la superficie della pietra sono oli, compresi i polpastrelli, così come sapone, vino, caffè, vernici, tinture per capelli e cibi, come mirtilli e pomodori. Qualsiasi liquido può penetrare e scurire la pietra, temporaneamente o permanentemente.
Prevenire il blackout
Quando l'acqua scurisce temporaneamente un piano di granito, questo è un buon indicatore che la pietra è un candidato per la sigillatura. I sigillanti sono polimeri a base di acqua o silicone che penetrano nei minuscoli pori della pietra e la riempiono in modo invisibile. Questo fa sì che l'acqua e altri liquidi rimangano sulla superficie del granito, invece di penetrare nella pietra. I sigillanti sono rotti, in particolare se vengono a contatto con acidi o alcuni prodotti per la pulizia. Quando una pietra ben sigillata smette di accumulare acqua sulla superficie e inizia a scurirsi, è tempo di sigillare di nuovo la pietra.