Contenuto
Prendersi cura di una tartaruga non è uno scherzo, e se non hai le risorse o il tempo per prendersi cura di una tartaruga, non dovresti nemmeno comprarla. Anche lasciando da parte i rischi di ottenere una tartaruga selvatica e di trasmettere la malattia, le tartarughe crescono da quel cucciolo che si inserisce nell'acquario finché non ha bisogno di uno stagno in meno di un anno. Tuttavia, alcune specie di tartarughe rimangono abbastanza piccole da poter vivere in una grande vasca per tutta la loro vita, la più piccola delle quali non supera i dieci centimetri.
I cuccioli di tartaruga crescono rapidamente (immagine tartaruga 2 di Stjepan Banovic da Fotolia.com)
Piccole specie di tartaruga
Tra le specie di tartaruga comunemente mantenute in cattività vi sono quelle dei generi Kinosternon e Sternotherus, o quelle conosciute come Tartaruga dalle orecchie rosse o Tartaruga terrestre, a seconda della specie, uno Sternotherus adulto non deve superare i 10-15 centimetri, e il Kinosternon adulto più piccolo ha circa 12 centimetri. Le tartarughe dalle orecchie rosse sono comunemente vendute come animali domestici, ma anche se non crescono grandi, non diventano piccole e possono raggiungere i 30 centimetri, mentre le tartarughe femminili raggiungono i 22 centimetri, sebbene i maschi siano in media un terzo più piccoli .
Spazio necessario
In generale, ogni 2,5 cm di tartaruga necessita di 40 litri di spazio nel serbatoio o nel laghetto, in modo che una tartaruga dalle orecchie rosse, ad esempio, abbia un diametro di 30 cm, avrà bisogno di 450 litri di acqua. Tuttavia, vale la pena ricordare che le esigenze variano a seconda della specie, e alcune tartarughe avranno bisogno di una zona di riposo più ampia, o più riscaldatori, o nel caso di alcune tartarughe terrestri, il terreno in cui sono sepolti. I laghi nel giardino sono un'ottima scelta se vivi in un clima adatto alla tua tartaruga e sono ben protetti dai predatori o dal rischio che si allontanino.
problematica
Il commercio di animali esotici ha un lato oscuro, e include queste piccole tartarughe, che vengono regolarmente rimosse dal loro habitat selvaggio e hanno la sopravvivenza della specie compromessa, come il tartaruga-aligatore o la flavora aromatica della Cuora, oltre ai casi di umani catturando la salmonella dalle tartarughe selvatiche. Le tartarughe non sono anche buoni animali per i bambini, essendo generalmente ostili e bisognosi di cure extra. Molte persone che si sono pentite di avere una tartaruga rilasciarle in ambienti inappropriati, che, se non portano alla morte dell'animale, possono causare problemi all'ecosistema locale.
considerazioni
Prima di acquistare una tartaruga, controlla la specie, che l'animale è nato in cattività e che è bello mantenere quel tipo di tartaruga nella tua zona. Poiché ci sono molte persone che comprano una tartaruga e poi si pentono, il posto migliore per prenderne uno è un santuario per gli animali abbandonati che può anche dirti quali sono le esigenze di ciascuna specie. Se questo è impossibile, cerca un selezionatore stimabile.