Contenuto
- La tartaruga e la longevità
- Le tartarughe e l'aldilà
- Tartarughe e fertilità
- Saggezza e pazienza
- La tartaruga è il mondo stesso
La tartaruga ha ricoperto un posto speciale nella cultura e nella spiritualità delle persone sin dai primi giorni della civiltà. I popoli ancestrali finirono per notare il loro cammino metodico, la loro lunga vita (le tartarughe possono vivere attraverso i secoli) e il fatto che il rettile porta la sua casa sulle spalle. Dalla Cina alla Mesopotamia alle Americhe, le tartarughe sono state considerate animali magici e sacri.
La tartaruga e la longevità
Le tartarughe possono raggiungere un'aspettativa di vita molto stimolante. Alcune specie vivono da due a tre secoli. Questo, aggiunto al fatto che le tartarughe perdono la pelle (e quindi si rinnovano), trasforma questi animali in simboli di immortalità.
Poiché molte culture erano affascinate dal concetto di sfidare la morte (Gilgamesh in Mesopotamia, Shi Huangdi in Cina), le tartarughe iniziarono a simboleggiare questa possibilità. Erano come un avatar dell'eternità.
Le tartarughe e l'aldilà
Il guscio della tartaruga è più di una barriera protettiva e i suoi intricati schemi non passarono inosservati alle prime società umane. In Polinesia, le persone delle isole pensavano che questi modelli fossero grafici che contenevano il percorso degli spiriti dopo la morte. Nella cultura divinatoria cinese, gli zoccoli erano ampiamente utilizzati ei mistici stabilivano collegamenti tra il modello della conchiglia e le costellazioni. I cinesi pensavano anche che la forma delle tartarughe avesse un significato speciale: i loro gusci sono arcuati come il cielo mentre il loro corpo è dritto come la Terra. Per loro, questo suggeriva che questa creatura fosse residente di entrambi.
Tartarughe e fertilità
Una tartaruga femmina produce una grande quantità di uova e questo influenza gli esseri umani a pensarla come un simbolo universale di fertilità. Inoltre, sebbene le tartarughe siano rettili e quindi abbiano bisogno di respirare, trascorrono molto tempo in acqua, uno dei simboli più antichi della fertilità, poiché nutre la vita. Il fatto che il rettile a cascata emerga dall'oceano per deporre le uova nella sabbia è un tema che appare in molte culture in tutto il mondo.
Saggezza e pazienza
A causa dei loro movimenti lenti, le tartarughe sono considerate creature molto pazienti. Questo concetto è famoso nell'immaginario popolare dal vecchio racconto di Esopo: "La tartaruga e la lepre". L'eroe della storia è la tartaruga, la cui determinazione contrasta con la fretta e l'irriverenza della lepre. Così, antropologicamente, la tartaruga è l'opposto della follia e dell'impazienza giovanile.
La tartaruga è il mondo stesso
In molte società, la tartaruga è stata spesso descritta come il mondo stesso o la struttura che lo sostiene.
In India, questa idea di longevità è stata elevata a livelli cosmici: immagini religiose mostravano il mondo sorretto da quattro elefanti che a loro volta stavano in piedi su un'enorme tartaruga. Questo è paragonabile a una storia cinese che ritrae la tartaruga come un atlante che aiuta il Dio Creatore Pangu a sostenere il mondo. Le storie dei nativi americani raccontano anche che l'America è emersa dal fango depositato sul guscio di una tartaruga marina gigante.