Come respirano le tartarughe sott'acqua?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Come respirano le tartarughe sott'acqua? - Scienza
Come respirano le tartarughe sott'acqua? - Scienza

Contenuto

Infatti, le tartarughe non possono respirare sott'acqua per respirare effettivamente, cioè inspirazione ed espirazione. Tuttavia, ci sono modi in cui possono "assorbire" o assorbire ossigeno oltre ai polmoni. In effetti, ci sono altre due aree del tuo corpo in cui ottengono ossigeno oltre ai tuoi polmoni. L'assorbimento di ossigeno attraverso l'aria da parte della tartaruga dipende dal suo stato di attività.

Aria attraverso i polmoni

Come la maggior parte degli animali terrestri, le tartarughe hanno polmoni con cui possono respirare.Man mano che la tua attività aumenta, aumenta anche il tuo bisogno di aria. La tartaruga, a seconda della specie, può trattenere il respiro a lungo mentre è sott'acqua. Quanto riesce a trattenere il respiro è indirettamente proporzionale a quanto è attiva e se è in grado di trovare sacche d'aria. Queste sacche d'aria possono essere piccole grotte o aree sotto il ghiaccio. Tuttavia, durante l'ibernazione, alcune specie respirano a malapena.


Nessun respiro?

In alcuni studi, le tartarughe respiravano a malapena. Invece, otterrebbero l'aria da una zona diversa del corpo, e quindi, con mezzi diversi dai polmoni tradizionali. Si pensava che le tartarughe respirassero effettivamente sott'acqua perché il movimento dell'acqua era stato visto intorno alla bocca dell'animale. Studi successivi hanno dimostrato che l'aria veniva effettivamente assorbita dalle strutture del collo della tartaruga, che negli altri sembrano branchie e attraverso la pelle della gola. Il movimento acquatico è stato riscontrato anche vicino alla zona anale, dove c'era anche l'assorbimento attraverso due sacche. Queste sacche, come la gola, hanno piccoli vasi sanguigni capillari che possono assorbire l'ossigeno necessario dall'acqua.

Ibernazione

Alcune tartarughe ibernano fino a quattro mesi senza respirare o mangiare quando sono sott'acqua. Oltre all'assorbimento di aria attraverso le estremità del corpo, il sistema rallenta. La tartaruga a sangue freddo viene paragonata all'ambiente circostante. Quando la temperatura scende, la tartaruga si raffredda. Il tuo cuore può essere lento fino a 10 battiti al minuto. Il tuo bisogno di ossigeno e / o cibo è ridotto. L'acqua fredda non solo abbassa la temperatura corporea della tartaruga, ma manterrà anche più ossigeno, che la tartaruga assorbirà.


Privazione dell'ossigeno

Le tartarughe, come altri organismi viventi, hanno bisogno di ossigeno per le funzioni corporee naturali. Inoltre, come altri animali, possono rimanere senza aria per brevi periodi di tempo. La mancanza di respiro provoca quella che viene chiamata "respirazione anaerobica". La respirazione anaerobica è simile all'uso dell'ossigeno da parte del corpo, utilizzando solo l'energia. Questo produce acido lattico nel corpo, che può essere pericoloso, anche per le tartarughe. Tuttavia, una volta in letargo, una parte del suo guscio viene assorbita nel flusso sanguigno sotto forma di calcio, che compensa la presenza di acido lattico, permettendo alla tartaruga di continuare più a lungo senza aria e con il suo corpo ancora funzionante.

Limitazioni della tartaruga

La tartaruga ha ancora bisogno di ossigeno mentre è in letargo. Due cose possono causare la morte di una tartaruga: una mancanza di ossigeno a causa dell'acqua stagnante o l'acqua che si congela in ghiaccio. La tartaruga vivrebbe meglio in un fiume che ha un flusso d'acqua costante, indipendentemente dalla temperatura, per portare un nuovo apporto di ossigeno. Ovviamente, se l'acqua si congela, la tartaruga morirà letteralmente congelata come qualsiasi altro animale.


Puoi riutilizzare e conervare i batoncini di cannella fino a un anno per ottenere il maimo dal tuo condimento. I batoncini di cannella ono pezzi ricurvi della corteccia interna degli alberi del genere...

Come potare una mimosa

Eugene Taylor

Gennaio 2025

L'acacia Dealbata, un albero empreverde robuto e a crecita rapida originario dell'Autralia, produce belliimi fiori gialli e profumati. È comunemente noto come mimoa e le ue foglie ono di ...

Post Popolari