Contenuto
- Simbolismi basati su caratteristiche fisiche
- Il simbolismo delle rane nelle culture occidentali
- Simbolismo di antiche rane
- Simbolismo tribale della rana
- Simbolismo religioso e filosofico sulle rane
La rana ha un significato spirituale o culturale in quasi tutte le popolazioni che hanno vissuto con essa. Gran parte del suo simbolismo deriva da caratteristiche fisiche e tattiche di sopravvivenza, mentre altri simboli si basano su cose che hanno poco a che fare con l'animale, come il fatto che in alcune culture la rana è vista come un essere misterioso, magico o era favorito soprattutto da alcuni dei. Se stai pensando di farti un tatuaggio con questo tema, potrebbe essere interessante conoscere alcuni dei simboli e dei significati che sono stati associati ad esso più volte nella storia e nelle culture di tutto il mondo. Quell'immagine permanente sul tuo corpo può esprimere o meno ciò che desideri.
Simbolismi basati su caratteristiche fisiche
Uno dei motivi per cui la rana ha una storia simbolica così ricca è dovuto alle sue caratteristiche fisiche, adattamenti per la sopravvivenza e capacità riproduttive che la fanno risaltare come una creatura straordinaria. La trasformazione che subisce il girino fino a raggiungere l'età adulta è paragonabile solo al bruco in termini di cambiamento fisico totale e, quando diventa adulto, può avere una prole di migliaia di girini per continuare il ciclo. La natura anfibia della rana gli consente di vivere in acqua e sulla terra - anche i girini possono vivere fuori dall'acqua se rimangono umidi - e, in questo modo, si è adattato in molti paesi del mondo. Una rana può saltare 20 volte la sua altezza del corpo e, se mangia qualcosa di velenoso, può rigurgitare tutto ciò che ha nello stomaco per ripulirlo. Con tutte queste caratteristiche non è difficile capire come la rana sia così spesso simbolo di fertilità, energia, perseveranza, metamorfosi, rigenerazione, rinascita, adattabilità e guarigione.
Il simbolismo delle rane nelle culture occidentali
Le culture occidentali storicamente non hanno apprezzato molto la rana. La forma del corpo dell'animale, i suoi occhi a bulbo e la melma e le verruche ad esso molto comunemente associate hanno portato la rana ad essere simbolicamente attaccata a cose spiacevoli. Le fiabe descrivono bei principi puniti per essere stati trasformati in rane. La tradizione letteraria occidentale ha anche collegato questi anfibi a streghe, diavolo, pestilenze e malattie. Tuttavia, anche in queste culture, la rana è tradizionalmente vista come portafortuna, soprattutto nei giardini e come custode di pozzi.
La rana è rispettata anche dagli Haida. Sono scultori di totem sulla costa occidentale del Canada e spesso scolpiscono questi animali per simboleggiare l'equilibrio e l'armonia, nelle case e nelle relazioni in generale.
Simbolismo di antiche rane
Il simbolismo delle rane non è un concetto nuovo. Afrodite, la dea greca dell'amore e della bellezza, considerava l'animale sacro e, nell'antico Egitto, alcune divinità avevano teste di rana; Heket, la dea della fertilità, era una di loro. Gli antichi egizi adoravano questi anfibi come simbolo di vita, così come protettori nel viaggio dopo la morte, e per questo motivo furono imbalsamati e inclusi nelle tombe dei reali.
Anche gli antichi tartari consideravano sacra la rana. Nei suoi miti sulla creazione, questo animale era responsabile di prendere i mezzi per creare il fuoco per l'uomo. Gli Iban del Borneo chiamavano la rana la creatrice degli uomini. Il dio più potente di queste persone, il Keling, è stato trasformato in una rana ei suoi antenati sarebbero tornati nel corpo di questo animale per tornare a casa. Questa cultura considerava anche protettivi i tatuaggi con questo tema; un tatuaggio di una rana sulla gola avrebbe dovuto impedire la decapitazione del guerriero iban in battaglia.
Templi speciali in onore delle rane furono costruiti in alcune regioni della Cina e la rana verde era considerata una divinità minore. Ancora oggi, alcune case cinesi tengono una rana con una moneta in bocca per simboleggiare la prosperità degli affari.
Simbolismo tribale della rana
Per le tribù costiere del Nord America, la rana è un simbolo di prosperità e ricchezza. Nel loro folklore, la "Donna Rana" protegge l'acqua dolce e crea dighe per controllare l'acqua a beneficio dell'uomo. La rana è il "grande creatore della pioggia" per molte tribù di nativi americani e, poiché non compaiono fino alla primavera, sono anche simboli della fine dell'inverno e dell'inizio di una nuova vita.
Le rane sono anche importanti come totem animale antico e magico nella tradizione di queste tribù. In poche parole, un totem animale è un oggetto simbolico utilizzato per connettere le persone alla natura e completarle. I totem non sono necessariamente animali, ma sono sempre guide che entrano nella vita di una persona a breve o lungo termine per istruirla e proteggerla attraverso il viaggio della vita, fisicamente e spiritualmente. I totem animali non vengono scelti, ma puoi trovare quello giusto prestando attenzione agli animali con cui hai una grande affinità, per i quali sei interessato e, a volte, se hai sogni ricorrenti su un particolare animale. Questo si basa sulla comprensione che alcuni oggetti o animali risuonano con noi per qualche motivo e siamo naturalmente attratti da loro.
Simbolismo religioso e filosofico sulle rane
Nelle culture animistiche (culture che credono che ci siano spiriti in tutte le cose, inclusi animali, piante, formazioni geologiche ed eventi naturali, come il tuono), gli sciamani spesso vedevano le rane come insegnanti e guide che potevano aiutare una persona a comprendere i suoi poteri superiori . La rana era il rappresentante della magia coinvolta nell'ottenimento di nuovi livelli di coscienza ed era invocata in rituali e cerimonie.
Nella tradizione cristiana, le rane sono talvolta usate come promemoria per l'acronimo F.R.O.G (in inglese): che sta per Fully Rely On God.